Lean Hogs: calendar spread sui suini

Lean Hogs

Oggi andiamo a considerare il seguente calendar spread sui Lean Hogs:
Buy Lean Hogs Febbraio 2016 – Sell Lean Hogs Dicembre 2015 (leggi qui quale pacchetto di dati in tempo reale serve per poter tradare questi futures).

grafico HEG6 - HEZ5

Dopo un periodo di lateralità il calendar spread sulla carne di maiale si  è impennato raggiungendo nuovi massimi con conseguente RSI in fortissimo ipercomprato. La lunghissima stagionalità che inizierà il 30 Luglio ci induce a temporeggiare ed a monitorare costantemente il possibile ingresso su un probabile ritracciamento.

Il backtest ci indica 19 stagioni vincenti su 20 e ben 34 negli ultimi 46 anni. Naturalmente nella lunga stagionalità degli anni passati ci sono stati inevitabilmente dei drawdown che comunque non hanno superato mai una media di 1.000-1.100$. La media dei profitti è stata sempre intorno ai 900$ per ogni contratto spread.

 

LEAN HOGS: l’analisi dello spread

n. MOORE: 4313

Stagionalità: Periodo molto ampio di oltre 3 mesi (30 Luglio – 1 Novembre).

Medie storiche: Le medie (5, 10, 15, 20 e 30 anni) sono crescenti e correlate. Quella a 5 anni si impenna violentemente all’inizio della stagionalità mentre tutte le medie tendono a congiungersi e a viaggiare sovrapposte nell’ultimo mese di finestra stagionale.

Backwardation: Attualmente siamo in contango dopo essere usciti lo scorso anno da un periodo di backwardation.

Prezzi storici: Perfettamente nella media per consentire l’operazione.

Volumi: Volumi più che sufficienti per la scadenza dei Lean Hogs di Dicembre 15 come per la scadenza di Febbraio 16.

Correlazione: Vi sono solo tre anni correlati in 199 giorni che formano una media crescente ed in linea con tutte le altre.

Analisi tecnica: La volatilità del calendar spread sui Lean Hogs è aumentata e questo ha portato ad un rialzo con conseguente RSI in forte ipercomprato. Possiamo considerare un entrata in posizione su un possibile ritracciamento con il metodo Traders Trick ed attendere la conferma.

 

Ricordiamo che stop loss e take profit sono fondamentali per la buona riuscita di un trade e vanno impostati secondo le proprie regole di Money Management.

Se non l’hai ancora fatto, puoi approfondire il tema del trading in Futures e in Spread Trading su commodities nella nostra Trading Academy. 

Il Team di AB
  • 297 Posts
  • 3 Comments
Il Team di Assistenza Brokers e Alpha4All ti mettono a disposizione le loro conoscenze su trading e investimenti per farti accelerare sui mercati!