News settimanali: domina la Fed

news settimanali

Settimana dominata dalla Fed con la decisione sui tassi d’interesse e le successive ripercussioni.

News Settimanali: Aspettiamoci un mercoledì di fuoco

Lunedì: Attenzione al discorso di Draghi

La settimana si apre con il discorso del governatore della Bce Mario Draghi previsto alle ore 12.00. Come sempre attenzione a possibili sbalzi di volatilità, soprattutto se hai posizioni aperte sull’Euro.

 

Martedì: Focus su Euro e Dollaro

Se hai partecipato al Trading Club, presta attenzione alle Minutes sul Dollaro Australiano previste per le ore 1.30.

La mattinata si apre con il dato sull’indice tedesco ZEW alle ore 11, proseguendo nel pomeriggio con i dati sul CPI standard e core. 

 

Mercoledì: FED

Mattinata interessante per i dati relativi all’area Euro ma tutta l’attenzione è concentrata sulla riunione della FOMC alle ore 20.00 che deciderà se alzare o meno i tassi d’interesse americani.

 

Giovedì: Il dopo FED

Giovedì di assestamento dopo il trambusto di mercoledì.I dati sul Dollaro Americano normalmente importanti, saranno influenzati dalla riunione FED del giorno precedente.

 

Venerdì: Focus Giappone

L’ultimo giorno della settimana è caratterizzato dalla conferenza stampa della BOJ (Bank Of Japan) che potrà risultare importante visto le importanti performance macro dell’ultimo periodo.

 

 

GLOSSARIO: 

DISCORSO DEL GOVERNATORE DELLA BCE (Banca Centrale Europea) MARIO DRAGHI (EUR)

Effetti sulla valuta: Maggiore è il sostegno alla “linea dura” = buono per la valuta

Perché è importante per i traders: Come capo della banca centrale il Governatore ha più influenza sul valore di valuta della nazione rispetto a qualsiasi altra persona. I traders analizzano i suoi impegni pubblici in quanto sono spesso utilizzati per far trapelare sottili indizi riguardanti la futura politica monetaria. 

 

MONETARY POLICY MEETING MINUTES (AUD)

Effetti sulla valuta: Maggiore è il sostegno alla “linea dura” = buono per la valuta

Perché è importante per i traders: Si tratta di un resoconto dettagliato della più recente riunione del Consiglio RBA. Fornisce spunti di approfondimento sulle condizioni economiche che hanno influenzato la decisione su dove fissare i tassi di interesse.

 

GERMAN ZEW ECONOMIC SENTIMENT (EUR)

Cosa Misura: Misura il livello di un indice di diffusione sulla base delle  interviste agli investitori istituzionali e agli analisti tedeschi

Effetti sulla valuta:  Attuale > Previsione = buono per la valuta

Frequenza: Rilasciato mensile, il secondo o il terzo Martedì del mese corrente

Perché è importante per i traders: Si tratta di un indicatore importante per salute economica. Gli investitori e analisti sono molto informati in virtù del loro lavoro e i cambiamenti nel loro sentiment possono essere un segnale precoce della futura attività economica.

 

CPI – CONSUMER PRICE INDEX (USD)

Cosa misura: Variazione del prezzo dei beni e servizi acquistati dai consumatori

Effetti sulla valuta:  Attuale > Previsione = buono per la valuta

Frequenza: Rilasciato mensilmente, circa 16 giorni dopo la fine del mese

Perché è importante per i traders:I prezzi al consumo rappresentano la maggioranza dell’inflazione generale. L’inflazione è importante per la valutazione della moneta perché l’aumento dei prezzi porta la banca centrale ad alzare i tassi di interesse.

RIUNIONE FOMC (USD)

Effetto sulla valuta: Maggiore è il sostegno alla “linea dura” = buono per la valuta. Sarà importante il modo in cui verrà comunicato l’annuncio; in quanto più sarà diretto e più avrà effetto immediato sul mercato.

Frequenza: Quattro volte l’anno

Perché è importante per i traders: E tra i principali metodi che la Fed usa per comunicare con gli investitori in materia di politica monetaria. Essa copre in dettaglio i fattori che hanno influenzato il tasso di interesse più recente ed altre decisioni politiche, insieme con il commento sulle condizioni economiche, come le prospettive future di crescita e di inflazione. Ancora più importante, fornisce indizi riguardanti la futura politica monetaria.

 

CONFERENZA STAMPA BANK OF JAPAN (JPY) 

Effetto sulla valuta: Maggiore è il sostegno alla “linea dura” = buono per la valuta
 
Frequenza: Variabile, circa 14 volte l’anno
 
Perché è importante per i traders: E tra i principali metodi che la BOJ usa per comunicare con gli investitori in materia di politica monetaria. Essa copre in dettaglio i fattori che hanno influenzato il tasso di interesse più recente ed altre decisioni politiche, insieme con il commento sulle condizioni economiche, come le prospettive future di crescita e di inflazione. Ancora più importante, fornisce indizi riguardanti la futura politica monetaria.

Matteo Anelli
  • 94 Posts
  • 4 Comments
Analista e Top Trader in Commodity Spread, scrive di commodities e anima quotidianamente il Trading Club Multiday.