Ispirazioni di trading – Sommario

  • Le idee di trading migliori spesso vengono ispirate dalla quotidianità.
  • Possiamo trarre ispirazione anche motivi legati ad etica e ambientalismo.
  • Rimanere aggiornato è il primo step per trovare opportunità.

Ispirazioni di trading e occasioni

Spesso le occasioni giuste ci passano davanti e basta davvero poco per trasformarle in profitto. Nell’attività di trader i profitti e le perdite fanno parte della normalità. Tuttavia, le idee di trading migliori spesso vengono ispirate dalla quotidianità. Vediamo insieme qualche esempio preso dalla mia quotidianità.

Il trading oltre analisi tecnica e fondamentale, il valore aggiunto dell’esperienza

A fine 2010 un familiare decise di comprarsi un nuovo modello di cellulare: era l’iPhone. Da subito ne fu entusiasta, tanto che mi convinse a comprarne uno. Eravamo a gennaio 2011 e la società Apple (Ticker AAPL) quotava 60$ al prezzo rettificato di oggi. Fui un soddisfatto possessore di questo smartphone per molti anni ma banalmente non pensai che molti nel mondo, potessero essere altrettanto contenti e soprattutto sponsor presso altre persone di quel prodotto e di quella società. Oggi Apple quota circa 260$.

Sempre nel 2011 ho aperto il mio account in una società già largamente conosciuta per il commercio di libri, CD e altro, e che si stava evolvendo verso una offerta di prodotti sempre più ampia. Era Amazon (Ticker AMZN). Tra i principali pregi c’erano il servizio di consegna puntuale ed il prezzo concorrenziale. Inoltre il sistema dei feedback dei prodotti era innovativo e di grandissima utilità nella scelta dell’articolo giusto. Tante qualità che nei mesi successivi mi hanno reso cliente fedele di questa compagnia. All’epoca il prezzo dell’azione si aggirava sui 200$. Ora ne quota circa 1730$.

Etica e ambientalismo i nuovi driver?

Motivi legati ad etica e ambientalismo spingono la carne vegana e la mobilità “green”. Parliamo di semplice moda oppure è il segno di un cambiamento?

Recentemente sul Blog è stato pubblicato un interessante articolo su un’altra innovativa azienda americana produttrice di carni a base vegetale. Mi riferisco a Beyond Meat (Ticker BYND), la quale sta diffondendo l’offerta dei propri prodotti anche in Europa ed Italia ed è già  possibile trovarli in molti supermercati. In aggiunta, la catena di fast-food Burger King sta promuovendo  in questo periodo l’hamburger vegetariano Rebel Whopper in 25 Paesi europei grazie a un accordo con la società Unilever (Ticker UL).

Anche i titoli legati alla mobilità ad idrogeno stanno dando segnali di un interesse crescente da parte del mercato. Tuttavia, per un timing di ingresso ottimale è necessario che anche l’analisi fondamentale confermi la solidità del business, evitando le situazioni speculative e preferendo invece quelle con situazioni più consolidate.

Come aggiornarsi sulle nuove opportunità di mercato

Sicuramente ognuno di noi potrebbe aggiungere i propri esempi a quelli che ho scritto. Alcuni saranno riusciti a trasformare in guadagno una corretta intuizione. Altri come me, hanno distrattamente in passato, lasciato andare delle occasioni. Queste situazioni ci capitano di continuo e per essere trasformate in una opportunità di investimento chiedono solo di essere riconosciute. Proprio per questo motivo, ti consiglio di seguire il Trading Journal Blog e il Trading Club, sempre aggiornati sulle nuove opportunità dal mercato.

Infatti, il Blog e la community di Assistenza Brokers seguono con attenzione i mercati, individuando quotidianamente nuove opportunità. La forza del gruppo è anche nel far tesoro delle idee ed ispirazioni di ognuno di noi…..quindi lasciamoci ispirare! 

Scopri come accelerare i tuoi risultati del +50%!

Ti bastano 30 minuti.

Daniele Favotto
  • 3 Posts
  • 0 Comments
Trovatosi davanti ad un bivio e insoddisfatto di costi elevati, commissioni e bassa efficienza dei fondi comuni d’investimento, ha scelto di dare una svolta al proprio futuro e intraprendere la strada verso l’indipendenza finanziaria.