Investire nelle telecomunicazioni col Pair Trading

Investire nelle telecomunicazioni con la tecnica del “Pair Trading” – Sommario

  • Oggi parliamo di investimenti in azioni, concentrandoci sul settore delle telecomunicazioni e il Pair Trading.
  • Dedicando il tempo di un caffè al giorno, possiamo ottimizzare le nostre scelte e quindi il nostro portafoglio.
  • Il settore delle telecomunicazioni, a settembre, da il meglio a livello di performance all’interno dei mercati. 
  • La coppia che andremo ad approfondire è composta da AT&T Inc. e Verizon Communications.
  • Con la tecnica del Pair Trading, anche chi è più prudente potrà vivere in maniera rilassata e redditizia ogni investimento azionario.

 

Come investire nel settore delle telecomunicazioni con la tecnica del Pair Trading

Carissimo lettore ben ritrovato. Oggi torniamo a parlare di investimenti in azioni. In particolare lo faremo concentrandoci sul settore delle telecomunicazioni, con la tecnica del Pair Trading.

Se vuoi saperne di più su azioni in coppia e Pair Trading, non perderti il video qui sotto!

Investire in azioni, come ridurre il tempo di ricerca dei titoli

Come ben sai, il mercato azionario è molto vasto e, per gli investitori alle prime armi, può essere complicato trovare i migliori titoli, riducendo al minimo il tempo di ricerca. Oggi vedremo come, in pochi semplici passi e dedicando il tempo di un caffè al giorno, possiamo ottimizzare le nostre scelte e quindi il nostro portafoglio.

Innanzitutto, il primo passaggio che deve essere eseguito si basa su un concetto di “stagionalità”. 

Il concetto di stagionalità applicato al settore delle telecomunicazioni

Come per le materie prime anche i settori, in cui sono contenuti i titoli azionari, possiedono un arco temporale in cui sovraperformano il mercato.

Un esempio è proprio il settore delle telecomunicazioni che, con l’arrivo di settembre, da il meglio a livello di performance all’interno dei mercati

Già solamente con questo primo step, abbiamo scremato migliaia di azioni nel mondo.

Come individuare le società su cui investire in azioni?

Anche qui, il passaggio è molto rapido. Prendiamo l’ETF americano delle telecomunicazioni (XLC), in cui sono contenuti 26 titoli azionari. Andiamo poi a ricercare il titolo o la coppia, che, nel nostro caso, più fa comodo al nostro conto.

Facendo questo processo da diverso tempo, per ogni ETF, io possiedo già dei titoli che ciclicamente utilizzo per i miei investimenti.

La coppia che andremo ad approfondire oggi è quella composta da AT&T Inc. (NYSE: T) e Verizon Communications (NYSE: VZ).

Strategia* di Pair Trading nel settore delle telecomunicazioni: perchè scegliere AT&T Inc. e Verizion Communications?

Il motivo principale è la forte correlazione che troviamo tra le due società.

In particolare, ho deciso di acquistare AT&T per una notizia di carattere puramente fondamentale. Infatti, proprio ieri, Elliott Management, ossia uno dei più grossi fondi globali, ha deciso di investire 3,2 miliardi di dollari nella società, fornendo così entusiasmo negli investitori e forti opportunità di crescita alla società.

Per non rischiare entrate direzionali, andiamo quindi a combinare il secondo titolo (VZ) che, per proteggere il nostro investimento, decidiamo di vendere allo scoperto. Realizzeremo così la seguente combinazione rialzista e perfettamente bilanciata in base al controvalore movimentato:

  • ACQUISTO DI 14 AZIONI (T) – VENDITA DI 8 AZIONI DI VZ.
Pair Trading nel settore delle telecomunicazioni, la coppia AT&T Inc. e Verizion Communications
Grafico 1. Pair Trading nel settore delle telecomunicazioni, la coppia AT&T Inc. e Verizion Communications: spread

Come si può vedere dal grafico, il primo ingresso sullo spread è già stato effettuato. Tuttavia, ho preventivato altri ingressi a scaglioni qualora la coppia dovesse ritracciare a ribasso. Così facendo, ho la possibilità di avere il prezzo medio d’ingresso sempre a mio favore.

Utilizzando questo processo, per chi come me ha un profilo attitudinale Limitless Success di tipo prudenziale potrà vivere in maniera rilassata e redditizia ogni investimento azionario.

Per un ulteriore approfondimento, vi aspetto numerosi all’interno del nostro Trading Club, che, per la settimana di ripartenza, sarà aperto a tutti. Basta una semplice iscrizione, senza costi, a questo link.

*Le strategie proposte sono a solo scopo educativo e da testare su piattaforma demo/simulata.

Vuoi guadagnare in tranquillità?

Scopri l’innovativo metodo Beta trading, che ti permette di emulare gli hedge fund combinando la potenza delle azioni con la protezione dello spread trading.

Paolo Zambarbieri
  • 81 Posts
  • 17 Comments
Analista del mercato azionario e co-creatore del metodo Beta Trading, è un fine conoscitore anche delle Opzioni Vanilla e della piattorma di trading Trader WorkStation.