L’importanza dell’educazione fiscale

Che cos’è l’educazione fiscale? E perché è utile?

L’educazione fiscale è una disciplina che si pone l’obiettivo di fornire ai contribuenti un’informazione di qualità, puntuale e completa su tutto ciò che riguarda il fisco, le imposte e le tasse da pagare ed in generale sugli adempimenti fiscali obbligatori per legge.

Quello che noi di Alpha4All facciamo è fornire ai nostri clienti un’informazione semplice, chiara, puntuale e accessibile veramente a tutti, che consenta di capire i meccanismi complessi del fisco italiano.

La normativa fiscale di riferimento, nel nostro Paese, non è affatto semplice. Per questo motivo, c’è un’ evidente bisogno di cultura fiscale.

Spesso, un contribuente non paga volentieri le “tasse” perché non comprende il motivo per cui è chiamato al pagamento. Eppure, gli basterebbe sapere cosa e perché sta pagando per cambiare il suo punto di vista.

Ti faccio un esempio. Lo Stato, per garantire a tutti i cittadini la fruizione di determinati servizi, ricorre alle entrate. La stragrande maggioranza di esse è di natura fiscale, cioè deriva dall’istituzione, imposizione e riscossione dei tributi.

 

Qual è la differenza tra tasse, imposte e contributi?

Nel linguaggio comune i termini di tassa, tributo, contributo e imposta vengono spesso utilizzati in modo equivalente. In realtà, tali espressioni individuano tributi tra loro molto diversi.

Le tasse sono dei pagamenti fatti per usufruire di un servizio statale. Ad esempio, paghi la tassa sui rifiuti a fronte di un servizio specifico che il tuo comune eroga per mantenere la tua città pulita.

Le imposte, invece, sono dei prelevamenti coattivi di ricchezza effettuati dall’ente pubblico per la prestazione di servizi generali che non sono divisibili e generalizzabili. Si tratta di servizi per la collettività utili a tutti: costruzione di strade, scuole, ospedali, garantire la sanità pubblica e la sicurezza del territorio.

 

Infine, il contributo è un prelievo coattivo di ricchezza, operato per il finanziamento di spesa pubblica destinata al soddisfacimento di uno o più bisogni pubblici divisibili non prestati su domanda del contribuente.

Cosa significa per noi fare educazione fiscale?

Significa educarti a capire quali sono le regole del gioco e le conseguenze che possono derivare dal violare le norme.

Perché facciamo educazione fiscale ?

Crediamo nell’importanza di farti capire cosa stai pagando e perché, e divulgare i principi costituzionali di giustizia ed equità fiscale, le regole del fisco e le corrette strategie per sostenere il giusto carico fiscale.

Qual è l’obiettivo della nostra educazione fiscale?

E’ quello di ridurre l’ignoranza fiscale, che è una delle principali cause dell’evasione fiscale e attuare una buona strategia di pianificazione ed ottimizzazione  fiscale finalizzata al risparmio fiscale. 

Ti insegneremo come ridurre legalmente il carico fiscale migliorando il tuo rapporto con il fisco.

Tutti noi abbiamo il dovere di combattere l’evasione fiscale.

Ricorda: CHI EVADE, TASSA IL TUO FUTURO!

Vuoi conoscere come pagare meno tasse legalmente?

Ilenia Cerri
  • 27 Posts
  • 0 Comments
Forte della sua esperienza in uno studio internazionale di consulenza fiscale, Ilenia aiuta investitori e imprenditori a potenziare il proprio business. Specializzata in Contabilità e Fiscalità nazionale e internazionale, è iscritta all'ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili dal 2003.