Barrick Gold: il rialzo dell’oro

barrick

Se nel Trading Club abbiamo analizzato più volte, e lo faremo ancora, alcune società operanti nel settore Silver (argento – SI) e Gold (oro – GC) per studiare indirettamente l’ETF del metallo giallo (Ticker: GLD), oggi analizziamo direttamente una delle più famose società del settore aurifero, la Barrick Gold Corporation.

BARRICK: il risveglio dal lungo sonno

La Barrick Gold Corporation (Ticker: ABX) è la più grande società di estrazione di oro in tutto il mondo, con sede a Toronto in Canada.

Attualmente la società è impegnata in progetti minerari in Argentina, Australia, Canada, Cile, Repubblica Dominicana, Papua Nuova Guinea, Perù, Arabia Saudita, gli Stati Uniti e Zambia.

Con una capitalizzazione di oltre 22 miliardi di dollari, la Barrick Gold è la prima azienda del settore per capitalizzazione e negli ultimi giorni ha trovato particolare risalto grazie al miliardario ungherese George Soros che ha dichiarato di detenere l’1,7% delle quote della società.

Le azioni della società, nel solo 2016, hanno aumentato il loro valore sul mercato del 160% passando da $7,5 all’attuale quotazione di $19,7.

barrick

barrick

 

Ci sono possibilità che il movimento rallenti? Pensiamo di sì perché l’oro, nel suo ETF GLD, è salito in maniera decisa negli ultimi mesi, tirandosi dietro i titoli del settore (come Barrick appunto), ma sembra mostrare i primi segni di rallentamento e le società correlate sono molto vicine a importanti resistenze.

Non fa eccezione Barrick che si trova vicino alla barriera psicologica di 20 dollari e non lontano dalla griglia di resistenze in area 21-22 dollari.

Il trend di lungo sembra invertito ma non sorprenderebbe un rintracciamento in area 12-14 dollari dove il titolo diventerebbe molto appetibile in ottica rialzista.

Aggiungiamo il titolo alla nostra watchlist e monitoriamolo costantemente. Il settore sembra essersi risvegliato dopo anni di oblio, non lasciamoci sfuggire questa opportunità.

Il Team di AB
  • 297 Posts
  • 3 Comments
Il Team di Assistenza Brokers e Alpha4All ti mettono a disposizione le loro conoscenze su trading e investimenti per farti accelerare sui mercati!