in

Grano: come possiamo guadagnarci!

grano

Da un punto di vista fondamentale le proiezioni del prezzo del Grano (Wheat – ZW future di Dicembre) sono viste al ribasso.

GRANO: il rally può essere utile

Attualmente sono presenti ampie forniture globali e richieste di esportazione per l’approvvigionamento  degli Stati Uniti rimangono poco brillanti con conseguente possibilità di un ribasso dei prezzi. Nonostante questo se osserviamo graficamente l’andamento del grano vediamo la presenza di un canale rialzista favorito dalle preoccupazioni sul raccolto in Russia e Ucraina, che hanno così favorito una speculazione di breve termine.

Avendo quindi delle previsioni di lungo termine al ribasso questo rally settimanale può diventare un’ottima occasione per iniziare un’azione ribassista.

Osservando di nuovo il grafico, il miglior punto per uno short lo troviamo al termine del canale rialzista in cui è presente l’incrocio con le ultime resistenze, quindi nei pressi di area 520 – 525 con un obiettivo sul supporto più rilevante nell’ultimo periodo, ovvero area 480.

grano - grafico

 

Un’alternativa può essere dato dall’operatività in opzioni, ad esempio con l’acquisto di una put. Attualmente l’acquisto dello strike 500 prevede il pagamento di un premio di circa 550$. Diversamente una volta arrivati al culmine della volatilità rialzista, non appena quest’ultima incomincia a sgonfiarsi si potrebbe procedere con un bear call ben oltre area 533. Livello al di sopra del quale dobbiamo posizionare anche la stop loss per eventuale operatività con futures.

Scritto da Matteo Anelli

Analista e Top Trader in Commodity Spread, scrive di commodities e anima quotidianamente il Trading Club Multiday.

[VIDEO] UNA POLTRONA PER DUE: Matteo&Massimo

grafici

[VIDEO] GRAFICI: le funzioni intermedie