Gestione del capitale: happy days?

gestione del capitale

La gestione del capitale è uno dei punti cruciali che, in questi ultimi anni di crisi finanziaria, sta portando molte persone a fidarsi di “gestori” che non sempre portano risultati positivi al conto del privato. Se anche tu come altri hai avuto delle brutte esperienze stai comodo che, con questo articolo, ti dimostrerò che la gestione del proprio patrimonio può essere fatta in modo indipendente e sicuro.

GESTIONE DEL CAPITALE: meglio fidarsi di se stessi

Ricordi il telefilm Happy Days, che ha accompagnato le giornate di tutti noi fino agli anni 90?

L’ex attore protagonista Ron Howard che interpretava Richie Cunningham, il migliore amico di Fonzie, ha recentemente dichiarato alla CNBC che l’errore finanziario più grande della sua vita è stato quello di aver affidato a dei gestori il suo capitale.

Il signor Ron ormai famoso regista, a ridosso dell’uscita del suo ultimo film “Inferno”, ha fatto presente la vera natura dei gestori. Quest’ultimi infatti, a quanto dice Ronald, sono tenuti a rispettare solo un “idoneità”, ovvero che, il loro consiglio deve essere in linea con la situazione finanziaria del cliente ma non necessariamente indirizzato al suo interesse.

Con questo dove voglio arrivare?

L’obiettivo di questo mio articolo è di inculcarti la voglia di prendere in mano la tua situazione, soprattutto quella finanziaria, perché essere padroni di se stessi e del proprio denaro è la cosa migliore che si possa fare.

Esistono infatti una varietà di strumenti finanziari che ti permettono di risparmiare e tener sotto controllo al meglio il tuo capitale anche dedicando al mercato poco tempo. Una gestione conservativa a medio – lungo termine, ad esempio, ti porta via circa 45 minuti al giorno.

Non sai da quale strumento iniziare oppure vuoi approfondire ancora di più le tue conoscenze?

I nostri esperti di Interactive Brokers hanno progettato apposta per te questi bellissimi corsi teorici per capire quale strumento finanziario si adatta alle tue esigenze.

Sei ancora più pigro?

Resta sul lungo termine! Unisciti al nostro Investors Club ed impara a gestire al meglio i profitti tanto sudati, dedicando 2 orette al mese.

Chi fa da se fa per tre!

 

 

Paolo Zambarbieri
  • 92 Posts
  • 17 Comments
Esperto di pair trading, è Top Trader e analista del mercato azionario, nonché co-creatore del metodo Beta Trading. In aggiunta, è un fine conoscitore delle Opzioni Vanilla e della piattaforma di trading online Trader WorkStation (TWS) di Interactive Brokers.