Come spesso accade, nei momenti di forte oscillazione a ribasso dei mercati azionari assistiamo alla corsa all’oro, da sempre ritenuto il bene rifugio per eccellenza.
FUTURES ORO: è il momento di risalire?
Anche questa volta si è verificato tale circostanza addirittura con un movimento di maggiore ampiezza rispetto a quella dello scorso agosto, lasciando presagire che forse è solo un inizio di movimento rialzista di più ampio respiro ma che ovviamente valuteremo in futuro.
Grafico etf gold (GLD) candele mensile
Grafico futures GC scedenza marzo 2016, candele giornaliere
Come possiamo vedere dal grafico, il movimento recente ha trovato stabilità in area 1190-1200 (linea arancione in grassetto) che oltre a rappresentare una resistenza statica rappresenta anche una resistenza dinamica di medio periodo (linea nera). La giornata di ieri ha fatto esplodere le quotazioni ma è plausibile una congestione in quest’area prima di ritentare un attacco alla “zona calda”, il cui esito può rappresentare un’inversione di medio periodo. Da notare diverse divergenze rialziste sugli indicatori e segnali di alert buy su analisi algoritmiche di medio periodo.
A suffragio di una possibile inversione di medio periodo, possiamo notare inoltre come tre aziende del settore, grande, medio e piccola come Agnico Eagles Mines (Ticker: AEM), Novagold (Ticker: NG)e Iamgold (Ticker: IAG) stiano evidenziando una forza relativa positiva rispetto alla materia prima e tutte in prossimità di rotture di resistenze rialziste.
Grafico AEM, settimanale
Grafico IAG, mensile
Grafico NG, settimanale
Settore da monitorare costantemente!