Futures oro: il ritorno del bene rifugio

futures oro

Come spesso accade, nei momenti di forte oscillazione a ribasso dei mercati azionari assistiamo alla corsa all’oro, da sempre ritenuto il bene rifugio per eccellenza.

FUTURES ORO: è il momento di risalire?

Anche questa volta si è verificato tale circostanza addirittura con un movimento di maggiore ampiezza rispetto a quella dello scorso agosto, lasciando presagire che forse è solo un inizio di movimento rialzista di più ampio respiro ma che ovviamente valuteremo in futuro.

futures oro - grafico GLD mensile

Grafico etf gold (GLD) candele mensile

oro - gc

Grafico futures GC scedenza marzo 2016, candele giornaliere

 

Come possiamo vedere dal grafico, il movimento recente ha trovato stabilità in area 1190-1200 (linea arancione in grassetto) che oltre a rappresentare una resistenza statica rappresenta anche una resistenza dinamica di medio periodo (linea nera). La giornata di ieri ha fatto esplodere le quotazioni ma è plausibile una congestione in quest’area prima di ritentare un attacco alla “zona calda”, il cui esito può rappresentare un’inversione di medio periodo. Da notare diverse divergenze rialziste sugli indicatori e segnali di alert buy su analisi algoritmiche di medio periodo.

A suffragio di una possibile inversione di medio periodo, possiamo notare inoltre come tre aziende del settore, grande, medio e piccola come Agnico Eagles Mines (Ticker: AEM), Novagold (Ticker: NG)e  Iamgold (Ticker: IAG) stiano evidenziando una forza relativa positiva rispetto alla materia prima e tutte in prossimità di rotture di resistenze rialziste.

futures oro - grafico AEM

Grafico AEM, settimanale

futures oro - grafico IAG

Grafico IAG, mensile

futures oro - grafico NG

Grafico NG, settimanale

 

 

Settore da monitorare costantemente!

Il Team di AB
  • 290 Posts
  • 3 Comments
Il Team di Assistenza Brokers e Alpha4All ti mettono a disposizione le loro conoscenze su trading e investimenti per farti accelerare sui mercati!