in

Fortune 500 e S&P 500: quali sono le differenze?

Fortune 500 vs sp500
Fortune 500 vs sp500

Fortune 500 e S&P 500: quali sono le differenze? – Sommario:

  • L’S&P 500 comprende le 500 aziende pubbliche più capitalizzate degli Stati Uniti, attraverso diversi criteri di inclusione.
  • Fortune 500 è un elenco pubblicato annualmente, che racchiude le 500 aziende americane con il fatturato più ampio, sia pubbliche che private.

Differenze principali tra Fortune 500 e S&P 500

In questo articolo analizzeremo le differenze tra l’indice azionario S&P 500 e la rinomata classifica stilata dalla rivista Fortune, denominata appunto Fortune 500.

Pur trattandosi per entrambi di aziende americane, i criteri di inclusione e di classifica sono differenti, con diverse società competenti. 

Di seguito andremo più nel dettaglio, scoprendo quali sono le caratteristiche di ognuno, e in cosa si contraddistinguono.

S&P 500: cos’è?

Lo Standard & Poor’s 500, meglio noto come S&P 500, è un indice azionario, creato da Standard & Poor’s nella seconda metà degli anni 50. Esso comprende le 500 aziende pubbliche più capitalizzate degli Stati Uniti.

Queste sono selezionate dall’S&P Index Committee, attraverso diversi criteri di inclusione.

Innanzitutto, queste devono avere una capitalizzazione di almeno 10 miliardi di dollari. Oltre a questo, le aziende vengono valutate in base alla liquidità e al settore di appartenenza.

L’indice a sua volta avvia una serie di misurazioni, per classificare al meglio ogni singola azienda quotata.

Per esempio, viene calcolato il rischio complessivo, i rendimenti attesi e le performance complessive del titolo nel mercato.

In poche parole, si può descrivere l’S&P 500 come l’indicatore della salute dell’economia Americana. Infatti, esso viene utilizzato come punto di riferimento dagli investitori di tutto il mondo.

Fortune 500: cos’è?

Fortune 500 è un elenco pubblicato annualmente, che racchiude le 500 aziende americane più grandi per ricavi più recenti. In questo caso troviamo aziende sia pubbliche che private. 

La pubblicazione e la compilazione di questa lista è ad opera della rivista Fortune, e include aziende sia pubbliche che private.

Anche questa può dare delle importanti indicazioni riguardo lo stato di salute dell’economia americana.

Per esempio, se molte aziende di un determinato settore vengono escluse dall’elenco, è un indice di crisi di quell’ambito economico.

Naturalmente, le società con i requisiti necessari sono tutte quelle con i bilanci disponibili pubblicamente.

Differenze principali tra S&P 500 e Fortune 500

Innanzitutto, le differenze principali tra S&P 500 e Fortune 500 risiedono nei criteri di inclusione, perché vengono scelti da due diverse società.

Infatti, Fortune 500 include soltanto aziende di stampo americano, con origine Americana e che operano in America. Inoltre, devono essere società che mandano regolarmente i rendiconti dei loro bilanci alle istituzioni governative.

Qui sono escluse delle aziende inglobate da altre società, oppure insediate in America ma che operano all’estero. La valutazione maggiore dipende maggiormente dal fatturato.

S&P 500, invece, seleziona in base a 8 diversi criteri di inclusione: capitalizzazione, domicilio, liquidità, flottante pubblico, settore di appartenenza, redditività, durata della quotazione in borsa e borsa di appartenenza.

In poche parole, sono criteri molto più numerosi, e molto meritocratici.

Inoltre, per essere inclusi nell’S&P 500, un’azienda deve essere quotata necessariamente alla borsa di New York o al NASDAQ.

In aggiunta, essa deve avere un volume di scambi azionari mensili pari ad almeno 250.000.

Vuoi saperne di più sui mercati finanziari? Scopri subito tutti i corsi di trading gratuiti di Alpha4All Italia.

Autore: Enrico Ciardo

Scritto da Il Team di AB

Il Team di Assistenza Brokers e Alpha4All ti mettono a disposizione le loro conoscenze su trading e investimenti per farti accelerare sui mercati!

meme stock

Meme Stock: cosa sono e cosa sapere

Alpha4All-Assistenza-Brokers-Notizie

News dal mondo Assistenza Brokers e Alpha4All