in

Ferro: ottimo strumento per la crescita economica

Ferro: ottimo strumento per la crescita economica
Ferro: ottimo strumento per la crescita economica

Oro o metalli industriali: chi vince in economia?

Oro e argento (leggi qui quale pacchetto di dati in tempo reale serve per poter tradare questi futures) hanno un grande fascino. Tuttavia, in economia sono i metalli industriali (o di base) a rubare la scena.
In quanto tali, i metalli industriali di base sono strumenti chiave per gli investitori. Sono inoltre il termometro dello sviluppo delle economie emergenti come la Cina.
Infine, per costruire nuovi edifici e fabbriche, c’è bisogno di ferro per le capriate, di rame per i tubi e di alluminio per gli elettrodomestici ecc.

Oggi andremo ad analizzare meglio il ferro.

Ferro: il più comune dei metalli industriali

Il nonno dei metalli per la maggior parte dello scorso millennio è stato il ferro.
Oggi il ferro, di per sé e come componente principale dell’acciaio (ferro legato al carbonio), è il metallo più usato al mondo.
Dovrebbe essere un ottimo strumento per gli investitori interessati alla crescita economica, ma non è così.
Non esiste un modo diretto per tradare il ferro a meno che non si posseggano dei capannoni dove stivare dei vagoni o dei quantitativi importanti di metallo fisico. Non è quindi possibile tradarlo come il rame.

Come tradare il ferro allora?

Nel 2008, il London Metal Exchange (LME) ha lanciato due contratti futures regionali per l’acciaio: uno per il territorio del Mediterraneo e uno per il far East. Nel 2010, questi contratti sono stati unificati e rinominati Steel Billet. Successivamente, nel 2015, sempre il London Metal Exchange ha lanciato contratti futures per rottami (steel scrap) e tondo da cemento armato (steel rebar). 

Gli investitori possono inoltre entrare nei mercati siderurgici attraverso azioni di società siderurgiche. Tra le tante aziende, le più importanti sono: Rio Tinto (RTP), Cia Vale do Rio Doce (RIO), Mittal Steel (MT) e Nucor (NUE). 

Esiste la possibilità di accedere al mercato azionario dell’acciaio anche attraverso i Market Vectors – Steel (AMEX: SLX) Etf che replica l’AMEX Steel Index, il quale comprende 36 tipi di acciaio.

Interessato al Trading in Futures e in Spread Trading su commodities?

Scritto da Il Team di AB

Il Team di Assistenza Brokers e Alpha4All ti mettono a disposizione le loro conoscenze su trading e investimenti per farti accelerare sui mercati!

Il giusto investimento per un patrimonio di successo

Il giusto investimento per un patrimonio di successo

Caro Benzina, quanto mi costi?

Caro Benzina, quanto mi costi?