Feeder Cattle: Inter-Market Spread con il Live Cattle

Cattle

Oggi andiamo a considerare il seguente Inter-Market spread tra Vitelli (GF) e Bovini adulti (HE):
Buy Feeder Cattle Settembre 2015 – Sell Live Cattle Ottobre 2015 (leggi qui quale pacchetto di dati in tempo reale serve per poter tradare questi futures).

grafico GFU5-HEV5

Lo spread fra Feeder Cattle di Settembre e Live Cattle di Ottobre, giunto a metà del suo periodo stagionale, prosegue il suo percorso in crescita costante . Il backtest degli ultimi anni è confortante in quanto risultano 24 anni positivi su 30 e l’unico anno fortemente contrario è stato il 2012. Come abbiamo già detto nella segnalazione del 6 Maggio scorso, i prezzi sono molto alti rispetto al passato ma non siamo ai massimi storici raggiunti lo scorso anno. L’operazione è tipicamente conveniente in fase di crescita in quanto il future del Feeder Cattle vale quasi il doppio di quello del Live Cattle, inoltre il future in acquisto ha una scadenza più vicina.

 

FEEDER CATTLE – LIVE CATTLE: l’analisi dello spread

n. MOORE: 4272

Stagionalità: Ampio periodo dal 9 Maggio all’11 Luglio.

Medie storiche: Tutte le medie a 5,10,15,20 e 30 anni sono crescenti e abbastanza correlate nella stagionalità. La curva degli ultimi 5 anni ha un andamento più laterale poiché influenzata dall’anno negativo 2012.

Backwardation: Non si può parlare di backwardation in quanto parliamo di materie prime diverse.

Prezzi storici: Molto alti ma non ai massimi storici raggiunti ad Ottobre scorso (area 53500).

Volumi: Nessun problema sui volumi sia del Live Cattle che del Feeder Cattle.

Correlazione: Non siamo a conoscenza di correlazioni con qualche anno particolare anche se lo spread risulta abbastanza correlato alle sue medie.

Analisi tecnica: Non c’è un segnale tecnico attualmente anche se è in atto un ritracciamento che potrebbe favorire un ingresso con il metodo Traders Trick.

 

Ricordiamo che stop loss e take profit sono fondamentali per la buona riuscita di un trade e vanno impostati secondo le proprie regole di Money Management.

 

Se non l’hai ancora fatto, puoi approfondire il tema del trading in Futures e in Spread Trading su commodities nella nostra Trading Academy.

 

Il Team di AB
  • 297 Posts
  • 3 Comments
Il Team di Assistenza Brokers e Alpha4All ti mettono a disposizione le loro conoscenze su trading e investimenti per farti accelerare sui mercati!