Fare trading intraday nei momenti di alta volatilità

Alta volatilità e Future Intraday in Volumi: i risultati della sfida 1000€

Non abbiamo dubbi. A maggio 2019, la protagonista per chi fa trading intraday è stata l’alta volatilità. I risultati della nostra sfida Future Intraday in Volumi ne sono la prova. Cosa sarà successo? Come sarà andata?

Iniziamo però con calma. Se non conosci questa sfida, puoi sempre rimediare.

Si tratta di un appuntamento mensile in cui i nostri Top Trader, con alle spalle il team di Assistenza Brokers e Alpha4All, condividono le loro strategie testate. L’obiettivo finale vuole permetterti di guadagnare senza stress sui mercati. In particolare, per la sfida Future Intraday in Volumi, ogni giorno, pochi secondi dopo l’apertura del mercato americano (15:30:00), ti verrà fornita la griglia operativa per impostare la tua strategia.

 

Andamento di maggio 2019 Intraday, Future E-mini S&P 500 e alta volatilità

Le ultime due settimane di maggio, nelle quali erano a disposizione le soglie HFT, ovvero i valori delle aree di prezzo da utilizzare per fare trading su future S&P, sono state contraddistinte da due grandi eventi.

  • Come anticipato, i mercati hanno visto il ritorno dell’alta volatilità.
  • Maggio è stato il primo mese del 2019 chiuso col segno meno.

Future E-mini S&P 500: breve analisi e motivi della chiusura in negativo

Come mai? Come è possibile notare dal grafico sottostante, a maggio c’è stato uno storno delle quotazioni che ha riportato il titolo a valori che non si vedevano da Novembre 2018. Curioso è il fatto che sia avvenuto a ridosso del cambio scadenze.

alta volatilità trading intraday Grafico Future E-mini S&P 500 maggio 2019
Grafico Future E-mini S&P 500, maggio 2019

Dal punto di vista microeconomico, il titolo si è allontanato dai massimi che aveva fatto registrare sempre a maggio 2019 per chiudere a ridosso dei minimi.

Grafico Future E-mini S&P 500 maggio 2019, lato microeconomico
Grafico Future E-mini S&P 500 maggio 2019, lato microeconomico

Anche Twitter, con l’effetto Donald Trump, ha avuto la sua sua “colpa”. In questo periodo infatti Trump e i suoi tweet sono tornati sulle scene, ribaltando gli equilibri. Inizialmente, i tweet relativi alla valutazione della rimozione dei dazi alla Cina hanno dato una spinta positiva al mercato. Tuttavia, nella giornata di venerdì 31 maggio, la notizia dei nuovi dazi imposti su India e parte del Messico ha fatto crollare l’indice. Per capire l’impatto, l’indice ha chiuso sui minimi non solo di settimana ma anche dell’anno.

 

Soglie HFT e alta volatilità

Per quanto riguarda la soglia HFT è stato invece un sostanziale pareggio. Su quattro volte in cui sono state innescate le soglie, due siamo andati in stop e due in gain.

alta volatilità trading intraday - Soglie HFT Future E-mini S&P 500 maggio 2019
Soglie HFT Future E-mini S&P 500, maggio 2019

Scopri nel video i risultati nel dettaglio:

Passa dalla teoria ai mercati!

STRATEGY STARTER PACK | FUTURES INTRADAY IN VOLUMI

Ti daremo un metodo di lavoro testato ed efficace, che ti permetterà di avere un profitto medio del 10%, impegnandoti un’ora al giorno.

Stefano Corvi
  • 17 Posts
  • 0 Comments
Analista e Top Trader in Future, opera sui mercati su base intraday sui futures dell’S&P500. E' la colonna portante dell'Intraday Club.