Educazione finanziaria, questa sconosciuta!

educazione finanziaria

In educazione finanziaria l’Italia è messa male

 

Caro lettore ben ritrovato, quest’oggi voglio concentrarmi su una questione fondamentale riguardante il tema del’educazione finanziaria. Pensi di saperne abbastanza? Probabilmente ti stai sbagliando.

Nella nostra Costituzione è citata la tutela al risparmio, ma hai mai fatto caso al fatto che l’educazione finanziaria non è una materia presente nelle nostre scuole?

Assurdo vero?

Nel 2014 la McGraw Hill Financial, in collaborazione con la Global Financial Literacy Excellence Center (GFLEC) e la Gallup ha misurato la conoscenza di base in materia finanziaria per tutti i paesi del mondo.

Come puoi vedere dall’immagine sottostante, l’Italia è il fanalino di coda dei paesi appartenenti al G-7 se parliamo di alfabetizzazione finanziaria. Il nostro paese è molto più simile ai BRICS, Infatti se in Italia solo il 37% degli adulti è a conoscenza di almeno 3 dei quattro concetti finanziari considerati, in Brasile siamo sul 35% mentre in Sud Africa al 42%.

 

educazione finanziaria grafico

Dati in % degli adulti con conoscenza finanziaria

 

È il concetto di diversificazione del rischio a fare la differenza: in Germania, Olanda e Svezia più del 70% della popolazione conosce questo concetto mentre in Italia siamo fermi al 40%. Molto vicini alla Grecia (36%) ed alla Turchia (37%).

 

Educazione finanziaria per fasce d’età

 

Pensi che se la classifica fosse stata stilata in base a fasce di età il risultato sarebbe diverso?

Ti sbagli.

L’Italia è simile ai BRICS anche in questo caso. Nelle economie più avanzate gli adulti (35-54 anni) sanno più dei giovani (15-34 anni) e degli anziani (55+ anni) mentre nel nostro paese i giovani (47%) sono i più istruiti e la conoscenza decresce man mano che l’età aumenta (anziani al 35%).

 

educazione finanziaria grafico2

Dati in % degli adulti con conoscenza finanziari divisi per classi di età

 

Sembra quindi “normale” che le spiacevoli storie relative ai risparmiatori di Banca popolare dell’Etruria e del Lazio, Banca Marche, Cassa di risparmio di Ferrara e CariChieti riguardino perlopiù anziani.

E le generazioni future?

Dati alla mano non si prospettano grossi cambiamenti. Nel 2012 la conoscenza finanziaria è stata aggiunta tra le materie necessarie per avere successo sul mercato del lavoro e nell’economia moderna nei test PISA (Programme for Internatinal Student Assessment) dell’OCSE  ed i risultati sono tutt’altro che confortanti per noi.

Su 18 paesi partecipanti l’Italia si è classificata 17ettesima, appena sopra la Colombia. Se però estendiamo i dati alle singole regioni, molte si trovano all’ultimo posto.

La soluzione

 

Sicuramente è necessaria una maggiore regolamentazione a tutela dei risparmiatori ma sicuramente anche noi, popolo italiano, dobbiamo rimboccarci le maniche e studiare un pò di più. Dopotutto, i soldi sono i nostri!

Qualche anno fa l’ex presidente della Fed Ben Bernanke disse: ” consumatori ben informati […] sono la migliore linea di difesa contro prodotti o servizi finanziari inadatti, troppo costosi, o tendenti all’abuso”.

Il nostro pensiero è che sia estremamente importante capire quello che si sta facendo. Non compriamo una macchina solo perché ci piace il colore e spesso i nostri acquisti sono dettati dal buon senso non dalla frenesia. Per lo stesso motivo non si capisce come mai, soprattutto i piccoli risparmiatori investano i loro soldi senza le dovute conoscenze ed i dovuti accertamenti.

Se hai lavorato tanto per guadagnare denaro perché non investire su te stesso per imparare come investirli al meglio?

Educati con Assistenza Brokers

 

Assistenza Brokers ha l’obiettivo di educare e migliorare la cultura finanziaria e non avendo alcun tipo di conflitto di interessi possiamo dare un parere imparziale per evitare fregature e per permettere di capire come gestirsi autonomamente i propri risparmi.

 

 

Dai un’occhiata a tutta la TEORIA che mettiamo a disposizione sul nostro sito.

 

  • 313 Posts
  • 3 Comments
Il Team di Assistenza Brokers e Alpha4All ti mettono a disposizione le loro conoscenze su trading e investimenti per farti accelerare sui mercati!