Che cosa indica il termine bail-in?

Letteralmente bail-in, o cauzione interna in italiano, è il salvataggio interno di una banca in dissesto finanziario, i cui costi vengono posti in carico ad azionisti, obbligazionisti e depositanti. È l’opposto del bail-out (salvataggio esterno), in cui a pagare è lo Stato, e quindi i contribuenti.

 

Chi contribuisce per primo in caso di bail-in?

Chi detiene gli strumenti più rischiosi: in prima battuta gli azionisti, poi i detentori di obbligazioni ibride, poi le subordinate e le senior; infine i correntisti, ma solo per chi ha una liquidità superiore ai 100mila euro detenuta sul conto corrente.

Questo sono sicuro al 100% che lo sapevi. Ma la cosa ti turba e non sai come poterti levare di dosso questo rischio, dove in qualsiasi caso, a beneficiarne non sei tu?

Come dormire sonni tranquilli?

Con qualche tecnicismo ti spiego cos’è lo Sweep Program, quali sono i suoi vantaggi e come poterlo attuare.

Lo Sweep Program è un programma di raccolta di depositi bancari assicurati che ti permette di depositare i tuoi risparmi in più banche protette e assicurate dalla FDIC fino a 250.000$.

So già a cosa stai pensando. Qualcosa di nuovo che non conosco per “soli” 130.000€ circa di garanzia in più?

Assolutamente no! Il tuo conto Interactive Brokers è assicurato fino a 2.500.000$ sempre dalla FDIC.

Come funziona?

Quando si aderisce al Programma di raccolta di depositi bancari assicurati, i depositi vengono effettuati per conto dell’utente in conti fruttiferi presso una o più banche assicurate FDIC all’interno del programma. Se il saldo del programma si avvicina al limite FDIC in una di queste banche, ulteriori contanti vengono depositati presso la banca successiva in un elenco di banche approvate, garantendo in tal modo che i clienti non superino i limiti attuali. Utilizzando più banche rispetto a una singola banca, il programma è in grado di fornire fino a 2.500.000$ di assicurazione FDIC per i tuoi depositi.

Approfittane per investire!

Il bello è che oltre a salvaguardare, puoi anche investire, ma senza nessun tipo di intermediario tra te e il mercato!

Oltre ai classici investimenti da cassettista, potrai cimentarti in nuove operatività che ti permetteranno, grazie a delle strategie intelligenti, di mettere a rendimento i tuoi risparmi, riducendo il rischio e l’emotività.

Ma non è tutto, IB ti dà l’opportunità di far coesistere diverse valute con diversi importi all’interno del tuo conto, garantendoti anche degli interessi (sia positivi che negativi in base ai tassi di interesse corrisposti ai clienti) che faranno fruttare il tuo conto senza dover nemmeno muovere un dito.

Da dove iniziare se non hai mai investito prima?

Dai nostri Corsi di Trading, accessibili a tutti!

Samuele Mancastroppa
  • 2 Posts
  • 0 Comments
Fine analista dati e grande esperto della piattaforma Trader Workstation di Interactive Brokers, è sempre aggiornato sulle ultime news macroeconomiche.