Dow Theory: sell o non sell?

dow theory

Nella giornata di oggi i traders di tutto il mondo erano pronti ha scrollarsi di dosso la difficile giornata vissuta ieri ma i motivi di preoccupazione non sono finiti.

Chi segue la teoria di Dow di cui ho già parlato in un mio precedente articolo, che utilizza il trasporto e gli indici industriali per misurare la forza o la debolezza del mercato, ha assistito ad un inquietante segnale di vendita prima del bagno di sangue di ieri. Entrambi i misuratori hanno chiuso al di sotto dei loro minimi di ottobre, creando uno scenario potenzialmente molto pericoloso. 

A dire il vero, la teoria di Dow non è esente da critiche. Molti sostengono che l’economia statunitense è cambiata nel corso degli anni ed è meno dipendente dal trasporto e dall’industria ma dipende maggiormente dal settore tecnologico. Gli studi però hanno provato che la teoria di Dow sa essere un segnale affidabile, sopratutto per un mercato bearish rispetto ad uno bullish.

Jeff Saut, investment strategist capo alla Raymond James, ha detto che non ritiene che il movimento di Lunedì si protrarrà nel medio/lungo termine ma allo stesso tempo tiene in forte considerazione la Teoria di Dow, come fece dopo i segnali di “sell” del Novembre 2007 e del Settembre 1999.

 

Oggi il mercato ha aperto in forte rally, con i principali indici che hanno registrato aumenti superiori al 2%. Nonostante questo però, il Dow Industrial è sotto di oltre il 9% da inizio anno, mentre l’indice dei trasporti registra addirittura un -15% da Gennaio ad oggi.

 

Prestiamo dunque attenzione ai prossimi movimenti del mercato e non tradiamo mai con posizioni che possono incidere negativamente in maniera definitiva il nostro conto. La Teoria di Dow ci può aiutare a capire quando è meglio restare lontani dal mercato ma la prudenza deve essere sempre una priorità. Ricordate sempre che un bravo trader sa quando operare ma sopratutto quando non operare.

 

 

Fonte: CNBC

  • 320 Posts
  • 3 Comments
Il Team di Assistenza Brokers e Alpha4All ti mettono a disposizione le loro conoscenze su trading e investimenti per farti accelerare sui mercati!