Denaro in movimento: focus settore Health Care

health care

Analizzando la seduta di venerdì sembra proprio che a Wall Street il denaro si stia muovendo verso un settore che, fino a pochi giorni fa, rappresentava una delle peggiori performance di questi ultimi due mesi. Parliamo ovviamente del settore Health Care che, analizziamo attraverso il suo ETF più rappresentativo, l’SPDR Select Sector XLV.

Settore Health Care: analisi di mercato

Il grafico mostra infatti un bel break out con rottura della resistenza posta al 61,8% del ritracciamento di Fibonacci, calcolato dall’ultimo picco del 29 dicembre 2015, al minimo del 9 febbraio scorso.

denaro - XLV

 

Appare, di conseguenza, in ripresa di trend positivo anche il grafico di forza relativa, espresso in rapporto all’S&P500.

Il settore, trainato principalmente dall’industria Biotech che vedremo fra breve, potrebbe testare l’area di resistenza fondamentale posta tra i 71-72 dollari circa, già oggetto in passato di un gap ribassista  nella seduta del 4 gennaio scorso.

L’industria Biotech appare di nuovo in netto recupero.

Il grafico dell’ETF IBB, Biotech iShares ci mostra una decisa rottura dell’area di resistenza tra i 269-274 dollari, dopo una base di consolidamento che dura dal 10 febbraio scorso e che sembra aver formato il presupposto di una nuova fase di accumulazione.

Si notino, inoltre, l’indicatore RSI a 14 giorni, di nuovo sopra 50 dopo 3 mesi e l’indicatore MACD anch’esso tornato positivo dopo tre mesi.  

Prossima resistenza fondamentale a 291 dollari.

health care - IBB

 

All’interno dell’industria conducono le danze alcuni titoli su cui vale la pena soffermarsi: Amgen (Ticker: AMGN) e Regeneron Pharmaceuticals (Ticker: REGN).

Venerdì AMGN ha superato la resistenza della sua media mobile a 200 giorni, dopo un breakout positivo di un wedge discendente posto all’interno di una configurazione grafica di triangolo simmetrico formatasi in un periodo che parte dall’agosto del 2015.

health care - AMGN

 

Altra protagonista dello scorso venerdì è Regeneron Pharmaceuticals (Ticker: REGN) che si appresta molto probabilmente, a testare la resistenza posta intorno ai 420 dollari, dopo la formazione di un doppio minimo rialzista, strutturatosi  tra il 9 febbraio e il 17 marzo scorsi.

Le successive resistenze si collocano, all’incirca nelle zone di ritracciamento di Fibonacci del 38,2%, e del 50%, calcolate a partire dall’ultimo picco del 19 novembre 2015 e fino all’ultimo minimo del 17 marzo 2016, un’area che, nel suo insieme, va dai 440 ai 480 dollari.

Il target minimo, in caso di breakout e proseguimento oltre i 420 dollari, si colloca tra i 480-490 dollari.

health care - REGN

 

Merita di essere posto all’attenzione dei lettori anche il grafico di Boston Scientific Corp (Ticker: BSX), società non appartiene all’industria Biotech, bensì a quella delle apparecchiature mediche.

La resistenza dell’ultimo massimo del 5 novembre 2015 posta a 19,06 dollari è stata rotta nella seduta di ieri.

La forza relativa del titolo rispetto all’S&P500  ha assunto nuovamente un trend positivo che appare parabolico, così come è parabolico l’angolo di ascesa del trend di risalita dei prezzi delle ultime 4 precedenti sedute.

health care - BSX

 

Sarà quindi molto interessante seguire il settore Health Care e l’industria Biotech nelle prossime settimane.

 

Per sfruttare l’attuale situazione il team di Assistenza Brokers propone ad esempio due operazioni su due dei titoli trattati:

IBB

BULL PUT 240/220 con scadenza maggio. Premio circa 200$ e margine circa 2000$. ROI 10%.

 

AMGN

BULL PUT 135/125 con scadenza maggio. Premio circa 70$. Margine circa 1000$. ROI 7%

 

 

 

Non sai come impostare quest’operazione sulla tua piattaforma simulata?

Clicca qui e guarda i nostri interi percorsi, base e avanzato, completamente ad accesso libero sulla TRADER WORKSTATION!

 

Non sai come operare in opzioni?

Clicca qui e impara comodamente le tecniche dei migliori traders di Interactive Brokers con il nostro CORSO DI TRADING in OPZIONI ad accesso libero!

 

Il Team di AB
  • 299 Posts
  • 3 Comments
Il Team di Assistenza Brokers e Alpha4All ti mettono a disposizione le loro conoscenze su trading e investimenti per farti accelerare sui mercati!