in

Deduzione corsi di formazione: novità per il 2019

deduzione_corso_formazione_2019
deduzione_corso_formazione_2019

[vc_row][vc_column][vc_column_text]SPESE PER CORSI DI FORMAZIONE: SONO DEDUCIBILI?

Con il disegno di legge, cd. Job Act autonomi, per i lavoratori autonomi ed i professionisti, le spese per l’iscrizione a master e corsi di formazione e aggiornamento, convegni e congressi diventano integralmente deducibili al 100% nel limite massimo di spesa pari a euro 10.000 annui.

I costi di formazione deducibili comprendono qualunque corso attinente alla propria attività professionale ed è sufficiente presentare la fattura del corso in fase di dichiarazione.

Nel plafond dei 10.000 euro deducibili in un anno sono comprese anche le spese di viaggio e soggiorno sostenute per la partecipazione all’evento.

Fino al 2018, le spese sostenute per partecipare alle attività formative sono state deducibili al 75% per un importo massimo del 2% dei compensi percepiti nel periodo d’imposta.[/vc_column_text][vc_column_text]

Deduzione corsi di formazione: cosa cambia nel 2019

Da quando entrerà in vigore la modifica nel 2019 si dovrà distinguere tra:

  • spese di iscrizione: deducibili al 100% dal reddito fino all’importo massimo di € 10.000 nell’anno;
  • spese di vitto e alloggio: a prescindere dal fatto che siano sostenute per la partecipazione a convegni o per altre finalità professionali, deducibili al 75%, con il vincolo del 2% dei compensi;
  • spese di viaggio: seguiranno invece i criteri generali di deducibilità, ivi compresi i limiti specifici per il mezzo utilizzato.

Conclusione

I corsi organizzati da Assistenza Brokers e Alpha4All sono quindi deducibili vertendo sulla gestione del capitale aziendale.

Desideri sapere come compilare il modello redditi correttamente per accedere alla deduzione?[/vc_column_text][vc_cta h2=”Contattaci!” h4=”Scrivi a info@assistenzabrokers.it” txt_align=”center” color=”pink”][/vc_cta][/vc_column][/vc_row]

Scritto da Ilenia Cerri

Forte della sua esperienza in uno studio internazionale di consulenza fiscale, Ilenia aiuta investitori e imprenditori a potenziare il proprio business. Specializzata in Contabilità e Fiscalità nazionale e internazionale, è iscritta all'ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili dal 2003.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sarà festa sui mercati con la carne di maiale?

bonus-ristrutturazione

Bonus ristrutturazione: cos’è e come fare domanda