Come si attivano i dati di mercato in tempo reale su Interactive Brokers?

 

I dati di mercato sono la linfa vitale che alimenta la piattaforma TWS di Interactive Brokers.

Attraverso questi dati, sarai in grado di tradare tutti i prodotti finanziari offerti da Interactive Brokers, quali forex, opzioni, CFD, Etf, azioni, futures, bonds, warrant ecc.

 

Guida passo passo all’attivazione dei dati

Per cominciare meglio approfondire COME è possibile attivare i dati di mercato in tempo reale:

  1. Fai login al tuo Account Management dalla home page di Interactive Brokers inserendo username, password e codici di sicurezza;
  2. Clicca su “Manage Account – Gestione Conto” poi su “Trade configuration – Configurazione trade” e infine scegli “Market Data – Dati di mercato”.
  3. Qui, divisi per sezioni geografiche, troverai tutti i pacchetti di sottoscrizione dei dati di mercato in tempo reale.

 

Come scegliere i dati di mercato da attivare

Se operi in Commodity Spread con i Future

Per chi opera con i futures in Commodity Spread Trading, è consigliato sottoscrivere 4 pacchetti, uno per ogni tipologia di materia prima:

  • CBOT (Globex) Derivatives – Attiva i dati di mercato in tempo reale di tutti i futures relativi alle granaglie (Wheat, Kansas city Wheat, Corn, Soybean, Soybean Oil, Soybean Meal);
  • CME (Globex) Derivatives – Attiva i dati di mercato in tempo reale di tutti i futures relativi alle carni (Lean Hogs, Live Cattle, Feeder Cattle);
  • COMEX (Globex) Derivatives -Attiva i dati di mercato in tempo reale di tutti i futures relativi ai metalli (Gold, Silver, Copper, Palladium, Platinum);
  • NYMEX (Globex) Derivatives – Attiva i dati di mercato in tempo reale di tutti i futures relativi agli energetici (Natural Gas, Heating Oil, Gasoline, Crude Oil).

Tutti e quattro i pacchetti hanno un costo di 1,25$ al mese per i conti privati ed è possibile sottoscriverli tutti in un’unica soluzione con il pacchetto “US Value Bundle PLUS” al costo di 5$.

Esiste anche un quinto pacchetto che attiva le commodities relative al settore coloniale (Cotton, Cocoa, Orange Juice, Sugar, Coffee) ma il suo costo è nettamente superiore, pari a 120,75 $ al mese.
Lo potete trovare sotto la voce “ICE Future US”.

 

Se fai trading di Opzioni

Chi invece opera in opzioni e azioni americane, può sottoscrivere i pacchetti seguenti:

  • US Options – Attiva i dati di mercato in tempo reale sulle opzioni americane. Costo 1,5$ al mese o gratuito con almeno 20$ di commissioni.
  • US Securities Snapshot and Futures Value Bundle –  Attiva future CME di primo livello, indici S&P e Dow Jones e le azioni sottili non regolamentate. Costo 10$ al mese, o gratuito con almeno 30$ di commissioni
  • US Equity and Options Add-On Streaming Bundle – Si tratta di un add-on del pacchetto US Securities Snapshot, che è necessario possedere per la sottoscrizione. Attiva tutto l’azionario americano e le opzioni di tipo americano.

Se ti interessano i mercati europei

Per gli appassionati dei mercati europei sono due i pacchetti più importanti:

  • Borsa Italiana (BVME stock/IDEM deriv)- Attiva i dati di mercato in tempo reale per azioni, opzioni e futures sul mercato italiano. Costo 3€ al mese;
  • Eurex Real-Time Information – Attiva i dati in tempo reale su azioni tedesche, Bund, Dax, Eurostoxx e opzioni su indici e azioni tedesche. Costo 8,75 € al mese.

 

Ogni sottoscrizione può essere attivata e disattivata in qualunque momento e il costo viene addebitato 30 giorni dopo la tua sottoscrizione al pacchetto.

La tua TWS attinge dati di mercato in tempo reale. E adesso?

Per muovere i passi successivi ti consigliamo di dare un’occhiata ai nostri video-corsi sulla piattaforma di Interactive Brokers, li trovi a questo link!

 

[Articolo pubblicato originariamente il 04 giugno 2015 e aggiornato al 14 aprile 2017]