Cristiano Ronaldo e Fisco: Perché ha scelto la Juve?

Cristiano Ronaldo alla Juve e il Fisco Italiano

Negli ultimi giorni, la notizia è dappertutto. Cristiano Ronaldo ha firmato un contratto con la Juventus e in molti si chiedono perché.

Abbiamo analizzato la situazione da un punto di vista fiscale.

I motivi della scelta di Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo alla Juventus è il trasferimento del secolo, ne hanno parlato la stampa mondiale, le TV ed i social. Ma vi siete chiesti il perché di questa scelta?

In molti si domandano perché il calciatore abbia scelto proprio l’Italia e la Juventus. Secondo alcuni, Cristiano Ronaldo sarebbe alla ricerca di nuove motivazioni dopo aver battuto tutti i record con la maglia del Real Madrid.

Il motivo potrebbe essere legato ad un grosso sconto fiscale sul suo stipendio.

I vantaggi fiscali della sua scelta

La legge di Stabilità 2017, permette agli stranieri che spostano la loro residenza in Italia di pagare un’imposta fissa di 100mila euro all’anno sui redditi prodotti all’estero.

Il calciatore dovrebbe però far figurare il suo stipendio (si parla di 30 milioni di euro all’anno) come percepito all’estero, cosa impossibile se tutti questi soldi derivassero unicamente dall’attività di calciatore alla Juventus.

E se una parte dello stipendio di Ronaldo derivasse da attività di marketing e di sponsorizzazione legate al marchio di Fiat Chrysler Automobiles?

La FCA, azienda della famiglia Agnelli, è una società con sede legale ad  Amsterdam e con domicilio fiscale a Londra. Si tratta di un’ipotesi che di fatto consentirebbe a Ronaldo di evitare di pagare moltissime tasse in Italia.

Conclusione

Se così fosse Ronaldo non sarebbe solo un campione sul campo, ma anche un campione nel fisco.

Ma queste sono tutte supposizioni senza alcun fondamento.

A noi piace pensare che Ronaldo ami la nostra Italia e voglia trovare nella Juventus nuove motivazioni dopo il grande successo con la maglia del Real Madrid.

Secondo te cosa lo ha spinto a venire in Italia?

Facci sapere nei commenti!

Ilenia Cerri
  • 17 Posts
  • 0 Comments
Forte della sua esperienza in uno studio internazionale di consulenza fiscale, Ilenia aiuta investitori e imprenditori a potenziare il proprio business. Specializzata in Contabilità e Fiscalità nazionale e internazionale, è iscritta all'ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili dal 2003.