[vc_row][vc_column][vc_column_text]
Il Conto Corrente fa davvero bene ai tuoi risparmi?
Il conto corrente rappresenta nell’immaginario comune il posto più sicuro dove mettere i risparmi. Chi non è titolare di un conto corrente? Il conto corrente è indispensabile per effettuare le quotidiane transazioni, accreditare lo stipendio o la pensione, pagare le bollette e conservare una liquidità di emergenza.
Oggi però, gli interessi che offre un conto corrente sono praticamente pari a zero. Questo fa sì che i soldi sul conto corrente perdano valore nel tempo a causa dell’inflazione.[/vc_column_text][vc_column_text]
L’effetto dell’inflazione sui tuoi risparmi
Che cos’è l’inflazione? E’ la crescita dei prezzi dei prodotti che consumiamo tutti i giorni che riduce il potere d’acquisto dei tuoi risparmi.
Ipotizzando un’inflazione annua dell’1,5%, in soli 15 anni i tuoi risparmi sul conto corrente si riducono del 22%. In 25 anni, un terzo dei tuoi soldi sul conto corrente è stato mangiato dall’inflazione.
L’unico modo per combattere l’inflazione è investire i tuoi risparmi.[/vc_column_text][vc_column_text]
Qual è la differenza tra lasciare i soldi sul conto corrente oppure investirli?
Ipotizza di avere a disposizione una somma pari a 20mila euro.
Se metti questi risparmi sul conto corrente, dopo 12 anni avranno un valore reale di 16.682 euro (supponendo un’inflazione dell’1,5%). Avrai perso il 17% della tua ricchezza.
Se scegli di investire i tuoi risparmi, dopo 12 anni avranno un valore reale di 26.867 euro (supponendo un livello di rischio/rendimento moderato). Avrai guadagnato il 34% rispetto alla somma che avevi a disposizione.
Ti è chiaro a quanti soldi stai rinunciando lasciando i tuoi risparmi sul conto corrente?[/vc_column_text][vc_cta h2=”Comincia a far crescere i tuoi risparmi investendoli!” txt_align=”center” color=”pink”]Scopri i nostri corsi di trading online accessibili a tutti![/vc_cta][/vc_column][/vc_row]