Commodity Trading: super profitto

commodity trading

Caro lettore ben ritrovato, questa settimana torno a parlare di commodity trading ed in particolare del CacaoLa dolce materia prima ci ha regalato infatti delle fantastiche soddisfazioni, riportando alla mente a me e a tutti i membri della nostra community, la famosa canzone di Renzo Arbore “Cacao Meravigliao”.

Commodity Trading: rigori a porta vuota

 

Da ex giocatore di calcio in più occasioni mi è capitato di calciare un rigore e nonostante possa sembrare semplice, spesso capita di sbagliare, in quanto variabili come la tensione e l’abilità del portiere possono influire sul nostro tiro.

Ma se la porta fosse completamente vuota? Certo, potremmo sempre sbagliare, ma le nostre probabilità di realizzare un goal si alzerebbero parecchio.

Anche negli investimenti non abbiamo mai una certezza assoluta, ma in alcuni casi le probabilità di successo di un’operazione possono essere davvero interessanti.

In particolare, con riferimento all’operatività in commodity spread trading è possibile che si creino delle situazioni eccezionali d’intervento.

Proprio con il commodity trading, nelle ultime settimane all’interno del Trading Club Multiday  abbiamo realizzato un’operazione sul Cacao (CC).

Lo spread in questione era formato dalla scadenza di Dicembre16 e Marzo17.

Come possiamo osservare dal grafico i prezzi di quest’anno si sono allontanati parecchio dalla media storica, creando una situazione (anomala) di backwardation, ovvero la scadenza più vicina (Dicembre) possiede più valore rispetto a quella più lontana nel tempo (Marzo).

 

uno

 

Il contratto di Dicembre16 è in prossimità della scadenza (16/11), quindi è irrealistico pensare che due scadenze future su una medesima materia prima possano avere un differenziale di prezzo così elevato, quando la vita residua dello spread si accorcia sempre di più.

Quindi come abbiamo agito?

Osservando ora il grafico dello spread (linea nera) abbiamo effettuato un primo ingresso a 60, ma in effetti si è rivelato un poco affrettato, in quanto il prezzo è cresciuto sempre di più sfiorando i 120.

 

due

 

Ma più il prezzo si alzava e la scadenza si accorciava e più le probabilità di un rientro rapido verso lo zero si alzavano. Ecco perché mi piace definire queste situazioni; “rigori a porta vuota”

Abbiamo quindi deciso di inserire ulteriori contratti nell’area compresa tra 90-120 e, come si può vedere dall’andamento grafico, il rapido rientro è avvenuto e questo movimento nell’arco di due settimane, ci ha permesso di ottenere un profitto totale di oltre 3000$ con un capitale utilizzato di circa 2500$, quindi un con un ritorno superiore al 100%.

Per avere un assaggio di questa operazione puoi rivedere i video pubblicati sulla nostra pagina Facebook:

https://www.facebook.com/AssistenzaBrokers/

L’operazione è stata presto ribattezzata “Cacao Meravigliao” e colgo l’occasione per un ringraziamento speciale ad Angelo, un cliente e membro della community del Trading Club, che ha saputo individuare l’operazione.

Ancora una volta questo rappresenta l’importanza di lavorare in gruppo, di confrontarsi, di condividere e scambiare idee. Più la community diventerà forte, più avremo occhi attenti e preparati e più potremo cogliere tutti insieme queste occasioni.

Torneremo presto a trasmettervi emozioni, perché l’UNIONE FA LA FORZA!

 

Matteo Anelli
  • 93 Posts
  • 4 Comments
Analista e Top Trader in Commodity Spread, scrive di commodities e anima quotidianamente il Trading Club Multiday.