Commodity futures: profitti a non finire

commodity futures

Carissimo lettore ben ritrovato, dopo la bella avventura del “Cacao Meravigliao” torno con grande piacere a scriverti e a parlarti del Commodity Futures, per mostrarti un’altra situazione particolare ma molto interessante che ci servirà anche per operazioni future su cui dobbiamo evitare fregature e cogliere le migliori opportunità.

 

Commodity futures: Cotton e Istituzionali

 

Anche in questa occasione devo ringraziare la community del Trading Club e, in particolare Maurizio che mi ha segnalato una situazione anomala sul future del Cotone scadenza Dicembre16.

Stavo già osservando le dinamiche del mercato del cotone in quanto avevo realizzato, tramite la tecnica del Commodity Futures, uno spread, acquistando la scadenza di Marzo17 e vendendo contemporaneamente quella di Maggio17.

Proprio durante le dirette del Trading Club, mi è stata segnalata un’anomalia sul contratto di Dicembre, ed effettuando una verifica, ho notato questa situazione molto particolare su una delle proposte stagionali di MRCI:

 

moore

 

Come puoi facilmente osservare dal grafico proprio all’inizio dell’area gialla consigliata da MRCI vediamo un fortissimo crollo dei prezzi.

Come già descritto nel corso sul commodity spread (video sull’analisi tecnica minuto 17 circa), in queste particolari occasioni, esistono dei pericoli istituzionali. Ovvero viene fatta una speculazione, come sempre a sfavore di noi trader retail, invogliandoci ad entrare in alcuni spread per poi portare i prezzi a colpire i nostri stop loss.

Io in primis, che propongo ai nostri clienti questo tipo di tecnica, potrei evitare di evidenziare questi aspetti che sicuramente creano preoccupazione e possono disincentivare il trading, ma il mio ed il nostro interesse principale è quello di proteggere i clienti che operano con noi, mettendoli a conoscenza di queste situazioni di pericolo che però si possono trasformare in eccellenti opportunità di successo.

Uno dei primi metodi per capire queste dinamiche è osservare i volumi, in particolar modo se siamo all’inizio di una nuova stagionalità proposta su un sito pubblico che tanti investitori osservano.

 

moore-2

 

Dall’immagine, puoi notare un grosso incremento dei volumi proprio in prossimità della data di ingresso consigliata (13 Novembre) per poi vedere una nuova discesa. Oltre a questo, ci sono altre piccole sfumature che tornerò ad osservare e farti vedere nelle prossime dirette operative così da avere una clientela sempre più forte e preparata.

Queste dinamiche non ti devono spaventare perchè, a mio avviso, diventano delle ottime opportunità, in quanto una discesa così rapida e anomala spesso ha successivamente un totale o parziale riallineamento. Infatti, dopo aver fatto scendere ancora un poco i prezzi, siamo intervenuti per cavalcare una risalita, e come puoi vedere da questo video ha portato i suoi frutti:

[embedyt] http://www.youtube.com/watch?v=DWcCYQmrpLg[/embedyt]

 

Con un primo ingresso di 4 contratti (margine richiesto circa 2000$) abbiamo realizzato in un paio di giorni un profitto di 673.81$ e con un secondo ingresso altri 450$ circa.

Senza voler banalizzare l’importante è saper stare dalla parte giusta del mercato, ovvero essere fuori da situazioni pericolose per poi sfruttarle a nostro vantaggio. Ma l’investment community che stiamo creando giorno dopo giorno aiuterà tutti ad avere occhi più attenti ed esperti, e per questo essendo nella parte conclusiva del 2016 voglio fare un ringraziamento speciale a tutti i clienti che ci hanno seguito e soprattutto hanno collaborato con noi per raggiungere l’ottimo risultato di oltre 5000$ conseguiti con la tecnica del Commodity Spread nel solo periodo settembre-dicembre.

Ora ricarichiamo le batterie grazie alla pausa Natalizia così da arrivare a gennaio pronti per un 2017 ancora più eccitante.

UN ABBRACCIO e UN GRAZIE DI CUORE a TUTTI 

 

PS: Per scrivere questo articolo ho impiegato molto tempo. In cambio ti chiedo solo una cosa, fammi sapere cosa ne pensi nella sezione commenti oppure condividilo con i tuoi amici.

 

Matteo Anelli
  • 93 Posts
  • 4 Comments
Analista e Top Trader in Commodity Spread, scrive di commodities e anima quotidianamente il Trading Club Multiday.