Commodities comparto metalli: guida all’uso

Commodities comparto metalli: Gold, Silver e Copper

Abbiamo già analizzato i dettagli delle principali commodities agricole e del comparto delle carni. Oggi invece ci concentreremo su un altro gruppo di commodities molto importanti: i metalli, quali Gold (oro), Silver (argento) e Copper (rame).

Insieme, andremo ad analizzare i dettagli dei contratti futures, i fondamentali che li regolano, i report più importanti su cui fare affidamento ed infine ti darò qualche consiglio pratico per la tua operatività in commodities.

 

GOLD

Specifiche contratto

Ticker: GC
Exchage: NYMEX
Orario completo: 00:00 – 23:15
Dimensioni del contratto: 100 once
Mesi Contratto: Febbraio, Aprile, Giugno, Agosto, Ottobre, Dicembre
Tick ​​minimo: 0,10 dollari (10 ¢) per oncia (10,00 dollari per contratto)
Last Trading Day (LTD – ultimo giorno di trading): ultima settimana del mese del contratto (vedi Mesi Contratto)

 

Fondamentali del Gold

Poco da dire che non sia di comune conoscenza. L’oro è un ottimo conduttore di elettricità ed è molto resistente alla corrosione. E’ utilizzato sopratutto nella produzione di gioielli preziosi e nel conio delle monete.

I maggiori produttori d’oro sono il Sud Africa (16%), gli Stati Uniti (12%), Australia (11%) e Cina (7,5%). Sul territorio americano gli stati maggiormente coinvolti sono il Nevada, l’Alaska e la California.

Come metallo prezioso è soggetto ad investimenti di vario tipo: futures sull’oro (ticker: GC), lingotti, Etf (Ticker: GLD) e azioni di compagnie minerarie.

 

Consigli pratici per tradare il Gold

L’oro è il bene rifugio per eccellenza. Cosa significa questo? Significa che i movimenti più significativi si hanno in periodi di crisi e/o di panico. Un crollo del mercato azionario, un attacco terroristico o lo scoppio di una guerra possono portare ad un “panic buy“. Storicamente periodi di alta inflazione portano il prezzo dell’oro a muoversi al rialzo e viceversa. Ovviamente come materia prima fisica, l’oro è soggetto alla legge della domanda e offerta.

I prezzi dei future dell’oro hanno una relazione inversa con il prezzo del dollaro USA, poiché l’oro è valutato in dollari. Se il valore del dollaro diminuisce nel tempo, il prezzo dell’oro dovrebbe viceversa aumentare.

 

I REPORT PRINCIPALI PER LO STUDIO DEL GOLD

Status Report of U.S. Treasury-Owned Gold – il report rilasciato dal Dipartimento del Tesoro americano riassume la quantità di lingotti e monete d’oro del Dipartimento stesso.

Gold Supply and Demand – report rilasciato dal World Gold Council. La relazione fornisce un riassunto della provenienza della domanda di oro nel mondo, confrontando ogni dato con quelli dell’anno precedente. 

 


 

SILVER

Specifiche contratto

Ticker: SI
Scambio: NYMEX
Orario completo: 00:00 – 23:15
Dimensione del contratto: 5.000 once
Mesi Contratto: Marzo, Maggio, Luglio, Settembre, Dicembre
Tick ​​minimo: (0,5 ¢ o $ 0.005) per oncia, pari a 25,00 dollari per contratto
Last Trading Day (LTD – ultimo giorno di trading): ultima settimana del mese del contratto (vedi Mesi Contratto)

 

Fondamentali del Silver

L’argento è considerato un metallo prezioso e viene utilizzato, come  l’oro, per la produzione di monete. Non solo, è considerato anche un metallo industriale utilizzato per la produzione di pellicole fotografiche, dispositivi elettrici e gioielli.

I principali paesi estrattori di argento sono Messico e Perù, ma anche Stati Uniti, Canada, Australia e Russia si ritagliano una fetta importante. In più molto dell’argento utilizzato deriva dal riciclo, sopratutto nei periodi di maggior rialzo dei prezzi.

 

Consigli pratici per tradare il Silver

Argento e oro tendono a muoversi insieme. L’acquisto del primo è un buon affare se ti aspetti un aumento dell’inflazione.

Presta attenzione se decidi di mantenere in posizione un futures sull’argento durante la notte. Questa commodity non è raro che sia soggetta a forti gap da un giorno all’altro e ciò potrebbe causare perdite superiori alle tue regole di money management.

 

I REPORT PRINCIPALI PER LO STUDIO DEL SILVER

Il prezzo dell’argento è in qualche modo dipendente dagli Stati Uniti e dalle principali economie mondiali. Economie forti tendono ad aumentare il prezzo dell’argento per cui è utile analizzare i dati trimestrali del PIL in modo da avere un’idea delle ripercussioni a cui potremmo assistere sul metallo prezioso.

Un altro dato da tenere in considerazione è il Consumer Price Index (CPI) americano. Questo rapporto misura la quantità di inflazione nell’economia per cui incide sui prezzi dell’argento.

Silver Warehouse Stocks: questo rapporto indica la quantità di argento in inventario su base giornaliera. Dati decrescenti offrono un supporto rialzista al prezzo dell’argento.


 

COPPER

Ticker: HG
Scambio: NYMEX
Orario completo: 00:00 – 23:15
Dimensione del contratto: 25.000 pounds
Mesi Contratto: tutti i mesi 
Tick ​​minimo: $0.0005 per pound ($12.50 per contract)
Last Trading Day (LTD – ultimo giorno di trading): ultima settimana del mese del contratto (vedi Mesi Contratto)

 

Fondamentali del Copper

Il rame è un metallo industriale che viene utilizzato principalmente nella costruzione di edifici, molto resistente alla corrosione ed ottimo conduttore di energia. Il copper è considerato un indicatore della crescita economica tanto che un’espansione economica inizia spesso con un aumento della domanda.

I maggiori produttori di rame sono: Cile, Perù, Sud Africa, Nord America e Russia. In territorio statunitense l’Arizona è responsabile di circa il 65% della produzione totale. Usa e Russia sono anche tra i maggiori consumatori, in compagnia di Giappone e Cina. 

 

Consigli pratici per tradare il Copper

Presta molta attenzione a ciò che accade in Cile, Perù e Sud Africa. Scioperi, disordini politici e non solo possono causare una diminuzione della disponibilità di rame, causando un aumento del prezzo. 

E’ molto importante anche prestare attenzione all’attività edilizia visto il largo consumo di rame nella costruzione di case ed immobili in generale.

 

I REPORT PRINCIPALI PER LO STUDIO DEL COPPER

Il report principale per lo studio dei futures del Copper è l’High Grade Warehouse Stocks. Nel rapporto si evidenzia l’aumento o la diminuzione della fornitura di rame.

 

Vieni a scoprire le materie prime e come possono farti guadagnare il +70% annuo.

Scopri il nostro evento in ufficio e vieni a divertirti con noi!

Il Team di AB
  • 279 Posts
  • 3 Comments
Il Team di Assistenza Brokers e Alpha4All ti mettono a disposizione le loro conoscenze su trading e investimenti per farti accelerare sui mercati!