Formatore finanziario: come diventare coach

Personal Coaching: i passi per diventare un formatore finanziario

Abbracciando la filosofia del Trading Journal Blog di Ispirare Motivare Educare, oggi voglio condividerti la mia storia e come mi ha portato a diventare il primo coach di una squadra di trader che sta crescendo insieme.

La mia esperienza per diventare un coach Alpha4All

Corsi di Trading

La mia avventura prima con Assistenza Brokers e successivamente con Alpha4All è iniziata qualche anno fa.

Proprio in quel periodo avevo decretato che gli anni passati in un ufficio come impiegata erano stati sufficienti. La vita che volevo condurre era ben diversa da quella che stavo facendo.

Decisi quindi di mettermi in gioco seguendo il corso di trading in opzioni di Assistenza Brokers. Nel frattempo avevo già dato le mie dimissioni per vivere appunto di trading.

Non è stato un percorso facile e sono state tante le volte in cui il pensiero di non farcela mi ha resa insicura.

Trading & Investing Academy

Successivamente, grazie alla Trading & Investing Academy, ho avuto la possibilità di ampliare le mie conoscenze in materia e imparare cose che ancora non sapevo. Al tempo stesso, ho cercato di dare il più possibile il mio contributo. I miei sforzi hanno ripagato, permettendomi di essere selezionata tra i tanti per collaborare con la squadra di Alpha4All.

Alla notizia ero emozionatissima. Soprattutto ero il primo investitore cliente passato dall’altra parte del microfono.

Personal Coaching

L’etichetta coach è arrivata con il tempo, passando prima alla regia insieme ai Top Trader, durante i laboratori operativi, all’essere relatore negli eventi nei nostri uffici. L’esigenza sempre crescente da parte dei clienti di avere un supporto personale mi ha portato a svolgere in un secondo momento anche le prime sessioni private.

Nell’ultimo anno, oltre ai miei investimenti, mi sono occupata prevalentemente di personal coaching, arrivando a sfiorare le 200 sessioni.

Il bisogno sempre più ricorrente di Personal Coaching

I numeri parlano chiaro. Le esigenze di un supporto personalizzato aumentano. Addirittura, tra gli investitori c’è chi predilige esclusivamente sessioni private, in alcuni casi per incompatibilità di orario con il Trading Club, ma anche per accelerare l’apprendimento focalizzato sul singolo individuo.

Il programma dei coach

Nasce così il programma dei coach. Si tratta di un percorso che permette ad altri investitori di affiancare alla loro operatività sui mercati l’attività di coaching

Il percorso è stato creato, ottimizzando i tempi, in modo da rendere ogni partecipante in grado di svolgere le prime sessioni come formatore junior entro i primi mesi di partecipazione al percorso, garantendo le prime entrate già entro l’anno di formazione, con la possibilità di passare ad un livello più avanzato nella seconda parte del programma.

L’unico vincolo è la volontà di mettersi in gioco!

L’arte della comunicazione

L’intero percorso è stato accuratamente pensato per dare modo ad ogni aspirante formatore di arrivare preparato in primo luogo alla comunicazione, grazie al supporto dell’esperta in finanza comportamentale Silvia Pallavicini e della SEO top trainer Serena Corradi.

Le basi del trading

Si passa poi ad un supporto più tecnico, andando a colmare tutte le lacune sull’utilizzo della piattaforma di trading TWS e sulla conoscenza delle operatività. Tali conoscenze saranno quelle che a loro volta dovranno essere oggetto di coaching. In questa fase che sarò io personalmente a simulare delle sessioni per preparare al meglio ogni futuro coach.

Le future voci della trading room

In questo come in ogni altro progetto è sempre l’intera squadra a lavorare, e la squadra si sta allargando!

Dal 2020 infatti ci saranno già i primi coach:

Personal Coaching: i coach di Alpha4All dal 2020
I nuovi coach di Alpha4All

Li abbiamo presentati nella nostra settimana conclusiva di Trading Club 2019 insieme ai risultati, e ognuno di loro si è distinto con un interessante intervento. Se sei curioso di sentire le loro voci, puoi dare un’occhiata a questa playlist dell’evento.

In che cosa consiste una personal coaching?

Le personal coaching sono di diverso genere, e ogni investitore è un caso a sé stante.

Questo è anche uno dei motivi per cui tutti i nostri coach affrontano il test di profilazione della personalità di Limitless Success, portandoli ad aggiungere un’ulteriore freccia al proprio arco.

Coaching classiche

Le coaching più classiche sono quelle di supporto nell’utilizzo della piattaforma e più basilari, adatte a chi desidera muovere i primi passi, o di tipo avanzato, per chi necessita di impostare ordini particolari o gestire posizioni più complesse all’interno del proprio portafoglio.

Money Management

Le coaching legate al money management sono ad uno scalino superiore. È necessario inquadrare la persona che si sta supportando per indirizzarla nel miglior approccio legato al suo profilo di rischio, costruendo insieme un piano di azione adatto anche al capitale.

Spesso questa tipologia di sessioni richiede una conoscenza più ampia di tutti gli strumenti, e delle varie operatività per riuscire a inquadrare il corretto peso all’interno dell’intero portafoglio.

Motivazione

Le sorprese non finiscono qui. Con la missione di trasformare ognuno nella versione migliore di se stesso, arriveranno a disposizione coaching motivazionali.

Chi non ha mai iniziato vorrebbe sapere che ce la può fare. Chi invece i primi errori li ha già fatti ha bisogno di sentire che può rialziarsi.

Tra gli ospiti ci sarà anche Andrea Zanchi, mentore di Behavioural Alpha e protagonista della recente masterclass Scopri come uscire dalla tua zona di comfort finanziaria può accelerare i tuoi risultati del +50%.  Se te la sei perso, puoi vederne un estratto qui sotto.

Che cosa ci attende?

Personalmente, durante il mio anno come formatore posso affermare di aver insegnato molte cose a tante persone, emozionandomi per ogni ‘grazie’ che ho ricevuto. Al tempo stesso, ho imparato nuove cose io stessa da cui sono nati nuovi spunti non solo di trading.

Nel 2020 è iniziato un nuovo anno accademico, aprendosi le candidature per una nuova squadra di coach.

Ogni partecipante al Trading Club che aspira a diventare formatore potrà iniziare insieme a noi il percorso per far parte della squadra.

Tante novità ti aspettano. Pronto a scoprirle tutte?

Approfondimenti

Se desideri approfondire il percorso per diventare un coach di Alpha4All, ti invito a seguire lo speciale Trading Club Live di questa sera.

PS: Hai letto questo articolo qualche giorno dopo la messa in onda? Niente paura! Puoi rivedere tutti gli episodi sul canale YouTube di Assistenza Brokers.

ESCI VINCITORE DALLE CRISI FINANZIARIE

con un piano anti-crisi

Noemi Santiloni
  • 18 Posts
  • 0 Comments
Iniziata agli investimenti dal padre, Noemi ha perfezionato anni di teoria sui mercati con la pratica di tutti i giorni nel corso del Trading Club. Colonna portante della community di Assistenza Brokers, si è ora prefissa l'obiettivo di migliorare la consapevolezza finanziaria di tutte le donne italiane, e non solo!