Perché è importante avere un metodo nel trading –  sommario

  • Fare il trader è una professione a tutti gli effetti.
  • Il diario di trading è uno strumento che aiuta a trovare il tuo metodo operativo.
  • Alcuni strumenti online ti possono aiutare a tenere traccia delle opportunità sul mercato.

Come diventare un trader di successo e l’importanza di un metodo operativo

In tutte le attività e, in generale nella vita in tutto quello che facciamo, è importante avere un metodo operativo che ci consenta di arrivare all’obiettivo finale nel modo più efficiente possibile.

Fare trading sui mercati finanziari non è da meno, e per fare parte di quel 5% di trader profittevoli è obbligatorio trovare e seguire il proprio metodo.

Avere un metodo operativo nel trading

Cosa intendo con “metodo”? Quando parlo di metodo, in generale, mi riferisco al fatto di conoscere molto bene le regole di money management che puoi permetterti di applicare sul tuo conto, oltre agli strumenti con cui operare

Il tuo metodo lo scoprirai man mano che farai esperienza, in base alla tua personalità, alla tua propensione al rischio e agli strumenti con i quali ti sentirai più a tuo agio. 

Per iniziare potresti registrare tutte le operazioni che svolgi durante l’anno attraverso un diario di trading.

Diario di trading

Che cos’è un diario di trading? E’ un foglio – digitale o cartaceo per gli amanti del vintage – dove annotare con minuzia certosina ogni singola operazione che metti a mercato.

Lascia che mi spieghi meglio. Ogni giorno nel quale metterai a mercato un’operazione, dovresti annotarne sul tuo diario di trading tutte le caratteristiche, come:

  • tipologia di strumento;
  • data di entrata;
  • tipo di operazione (bull put, bear call, iron condor, straddle…);
  • acquisto o vendita;
  • prezzo d’entrata;
  • margine;
  • numero di contratti;
  • ROI percentuale atteso mensile;
  • data di chiusura;
  • esito finale in termini di profitto.

Fare tutto ciò ti aiuterà al termine dell’anno a renderti conto se hai generato profitti o perdite, e in quale entità. Al tempo stesso, riuscirai a visualizzare meglio gli errori commessi e come migliorare.

Io tengo un diario di trading per la mia operatività in opzioni e in commodity spread trading.

Strumenti per monitorare le opportunità

Lo so, scandagliare quotidianamente il mercato è un’attività noiosa ma fa parte della professione del trader

Ciascuno di noi ha il suo modo di tenere d’occhio le opportunità

A causa della mia pessima memoria preferisco annotare tutto e mi risulta molto comodo utilizzare un software gestionale e disponibile online di nome Trello. Con quest’ultimo mi trovo decisamente bene. Tuttavia, in rete puoi trovarne tanti altri, ognuno con qualche caratteristica che lo differenzia. Alcuni sono Jira, Todois, Evernote, Google Keep.

Torniamo alla mia esperienza con Trello. Grazie a questo software web, ho creato una bacheca personale con 4 colonne, in gergo liste. In particolare, ho considerato le operazioni in macchina, per vedere subito gli spread che mi sono entrati a mercato, le operazioni del prossimo mese e future opportunità e spread che torneranno buoni più avanti. 

Trello, esempio di bacheca
Trello, esempio di bacheca

Pertanto, grazie a questa organizzazione, posso visualizzare immediatamente sullo schermo del mio laptop le operazioni che ho in piattaforma e le opportunità in arrivo. Questo fa sì che non rischi di perderle nonché ricordare di controllare l’avanzamento delle posizioni in essere. È senza dubbio un ottimo strumento per avere sott’occhio le operazioni. 

Posso inoltre creare e inserire in ciascuna colonna nuove schede e in seguito muoverle dove preferisco con la funzione drag and drop del mouse. A ciascuna scheda posso aggiungere le mie osservazioni o note personali: questo mi consente di massimizzare l’efficienza del mio trading.

Metodo per aver successo nel trading: il frutto di un lavoro quotidiano

Come avrai compreso, il raggiungimento degli obiettivi di trading è frutto di un lavoro metodico quotidiano, fatto di abitudini regolari che ti porteranno ad essere profittevole e soprattutto costante nella tua crescita.

Se sei interessato a comprendere meglio le tematiche legate ai mercati finanziari ti invito a seguire i nostri Trading Club in Opzioni, Commodity Spread Trading, Beta Trading con le azioni o Futures Intraday al fine di incontrare l’operatività migliore per te.

Aumenta del 42% le tue possibilità di successo!

Il nostro Piano di Trading ti permette di partire con il piede giusto ed entrare a far parte del 5% dei trader di successo con un piano strutturato in pochi semplici passi!

Daniele Casalino
  • 9 Posts
  • 0 Comments
Stimolato e ispirato dalle idee imprenditoriali di successo, vanta alle spalle una carriera in multinazionali nel campo della comunicazione e del digital. Sempre un passo al di fuori della sua zona di comfort, è alla continua ricerca di nuove sfide personali.