Combo: costruiamo strategie complesse

combinazione

Ben ritrovati, in seguito al mio articolo postato la scorsa settimana riguardante l’Option Trader,  quest’oggi completo il cerchio andandovi a spiegare come creare una strategia in Opzioni tramite l’utilizzo del pulsante COMBO (che vedremo meglio in dettaglio e in maniera operativa all’interno del webinar sempre da me diretto quest’oggi 5 ottobre).

COMBO: la complessità diventa semplice

Per iniziare dobbiamo assicurarci di avere in primo piano tra i pulsanti operativi il tasto Combo, in caso non lo avessimo di fronte a noi, lo possiamo aggiungere nel seguente modo; seleziono la freccia rivolta verso il basso a fianco all’icona Configure (chiave da meccanico), da li abbiamo la possibilità di accedere a tutti quei pulsanti che sono nascosti. In questo modo selezionando la prima voce Add More Buttons abbiamo la possibilità di inserire il pulsante Combo che serve a noi.

Combo_1

 

Una volta aperta la finestra Combo, per creare una strategia in Opzioni ci basta spostarci nel riquadro Strategy, nel quale dobbiamo inserire prima di tutto il sottostante che ci serve “Underlying” e selezionare la voce Option Combos (SMART) e da li inziare la composizione della strategia andando a sceglierla tra quelle proposte.

Combo_2

Dopo avere delineato il ticker del sottostante, in questo caso AAPL (Apple) dobbiamo completare i campi che ci richiede la finestra di riepilogo, in ordine troviamo; Type (OPT), Multiplier (100), Trading Class ed infine Strategy nella quale oggi per comodità e per migliore comprensione andrò a selezionare una strategia di tipo Vertical Spread.

Combo_3

Rapportandomi a ciò che avevo pubblicato nel precedente articolo, andrò a comporre un Bull Put, per cui nel quadrato bianco come tipo di azione andrò a selezionare Sell Combo.

Ora abbiamo finalmente la possibilità di inserire rispettivamente sull’azione Sell lo strike che vogliamo vendere con rispettivamente la quantità di contratti Ratio, Last Trading Day (giorno di scadenza), Right (il diritto) in questo caso Put, ed infine lo Strike desiderato precedentemente scelto tramite la Catena delle Opzioni. La stessa identica cosa provvederemo a farla anche con la gamba che vogliamo acquistare a copertura.

Una volta completati tutti i campi richiesti possiamo confermare premendo OK in basso per visualizzare la strategia completa che volevamo.

Combo_4

Una volta comparsa la combinazione all’interno delle righe della TWS ci viene mostrato in primo piano il riepilogo della strategia. In questo campo possiamo scegliere se acquistare o vendere la suddetta a seconda degli stike che abbiamo selezionato prima.

A questo punto siamo pronti per mandare a mercato il nostro trade.

Combo_5

Ti aspetto alla prossima pillola sul funzionamento dell piattaforma TWS di Interactive Brokers e vi invito personalmente a seguire il mio webinar di questa sera che potete trovare sul nostro sito all’interno del Calendario Eventi.

Paolo Zambarbieri
  • 84 Posts
  • 17 Comments
Analista del mercato azionario e co-creatore del metodo Beta Trading, è un fine conoscitore anche delle Opzioni Vanilla e della piattorma di trading Trader WorkStation.