Caterpillar: abbiamo scavato nel cuore del titolo

caterpillar

Uno dei brand più conosciuti al mondo è senza ombra di dubbio Caterpillar (Ticker: CAT). La società americana non si troverà al vertice delle aziende più importanti del mondo ma il suo 58esimo posto fa invidia a molti marchi Italiani.

CATERPILLAR: ultimi dati non soddisfacenti

Dopo la pubblicazione dei dati trimestrali lo scorso 22 aprile, in cui si evidenziava un calo dei dati economici già anticipati dalla società in marzo, le quotazioni hanno perso circa il 3%.

Se il mercato ha tralasciato i dati nudi e crudi non ha visto invece di buon occhio il calo del giro d’affari nelle aree ferroviarie, minerarie e petrolifere. Il crollo delle materie prime è stata la principale causa di questo calo, e probabilmente gli investimenti in quei settori ripartiranno solo dopo che le quotazioni delle commodity rimarranno in quota stabilmente.

Alla luce di queste considerazioni è facile aspettarsi alcuni trimestri di “sofferenza” sui dati economici.

Tecnicamente, la quotazione, con la violazione di area 78-80 dollari lo scorso agosto, aveva generato un segnale ribassista di lungo  termine che ha spinto i prezzi in area 56 dollari, per poi recuperare la quota di partenza.

 

caterpillar caterpillar

 

Questo movimento, visti anche i volumi mediamente bassi, è inquadrabile come un rimbalzo tecnico, e la ripresa di un trend ribassista è molto probabile. Una violazione dei $75 darebbe nuova linfa a un primo ribasso sino in area $70-72.

 

A cura di Corrado Bertolini

Un eventuale violazione dei $75 si può sfruttare grazie alle opzioni. Sulla vostra piattaforma simulata potete decidere di:

ACQUISTARE opzioni PUT strike 72,5 con scadenza giugno 2016

creare un BEAR CALL per sfruttare un ribasso del titolo o un suo movimento laterale: strike 82,5/85 con scadenza giugno 2016.

Non sai come impostare quest’operazione sulla tua piattaforma simulata?

Clicca qui e guarda i nostri interi percorsi, base e avanzato, completamente ad accesso libero sulla TRADER WORKSTATION!

 

Non sai come operare in opzioni?

Clicca qui e impara comodamente le tecniche dei migliori trader di Interactive Brokers con il nostro CORSO DI TRADING in OPZIONI ad accesso libero!

 

Il Team di AB
  • 297 Posts
  • 3 Comments
Il Team di Assistenza Brokers e Alpha4All ti mettono a disposizione le loro conoscenze su trading e investimenti per farti accelerare sui mercati!