CAT: un trade “costruttivo”

CAT

Ben ritrovati, quest’oggi in seguito all’analisi fatta nel Trading Club Multiday dal nostro Top Trader Corrado Bertolini, voglio proporti una strategia non direzionale su Caterpillar (CAT).

CAT: dal breve al lungo periodo

 

In passato abbiamo assistito e sfruttato insieme la discesa di CAT come descritto nel’ articolo del 27 aprile, oggi invece parliamo del titolo in un’ottica rialzista di breve periodo che può evolversi in un trend che si potrà protrarre nel medio lungo.

Attraverso l’analisi grafica il titolo a breve periodo, come si può vedere dal’ immagine, sta formano un testa-spalla rialzista che risulta quasi completo a meno di un deterioramento dei mercati. Per gli investitori in azioni, una piccola discesa in area 70 – 70.5 può indicare una buona opportunità d’ingresso long sul titolo con in allegato una stop loss a protezione molto stretta che non deve oltrepassare i minimi di periodo in area 69. Il livello 73.5 oltrepassato nella giornata di ieri 02/06 può identificare l’inizio della fase rialzista del titolo e, anche se con volumi piuttosto bassi mi può permettere di agire tramite una strategia non direzionale in opzioni, in questo caso dal lato PUT.

 

cat

CAT, grafico a 15 settimane candele giornaliere

 

Guardando invece CAT in un’ottica di medio – lungo periodo ci si può aspettare una rottura anche in area 77$ che andrebbe a completare la figura rialzista che ci aspettiamo e dare una spinta anche piuttosto forte al titolo, cosa che può verificarsi anche grazie alla ripresa recente delle materie prime. Anche l’ RSI ci fornisce una prospettiva di possibile rialzo.

 

cat 2

Cat, grafico a 3 anni candele giornaliere

A livello operativo invece ti propongo prima una strategia nel breve periodo, di 1 mesi circa e, nel caso la nostra strategia si dovesse trovare nella direzione del titolo, la possiamo trasformare in un’operazione di lungo termine, ma solo se quella a breve va in profitto.

La strategia proposta è un BULL PUT

CAT: SCADENZA 15 LUGLIO (prima degli earnings) , STRIKE 67.5 IN VENDITA, STRIKE 65 IN ACQUISTO A COPERTURA

PREMIO CON 1 CONTRATTO: 25$            

MASSIMO RISCHIO: 225$

ROI: 11.11%

Non sai come impostare quest’operazione sulla tua piattaforma simulata?

Clicca qui e guarda i nostri interi percorsi, base e avanzato, completamente ad accesso libero sulla TRADER WORKSTATION!

Non sai come operare in opzioni?

Clicca qui e impara comodamente le tecniche dei migliori trader di Interactive Brokers con il nostro CORSO DI TRADING in OPZIONI ad accesso libero!

 

Paolo Zambarbieri
  • 92 Posts
  • 17 Comments
Esperto di pair trading, è Top Trader e analista del mercato azionario, nonché co-creatore del metodo Beta Trading. In aggiunta, è un fine conoscitore delle Opzioni Vanilla e della piattaforma di trading online Trader WorkStation (TWS) di Interactive Brokers.