BUTTERFLY sul GOLD

Gold - logo

Premettendo che non abbiamo cambiato le nostre convinzioni sui mercati e sulle nostre strategie operative. Come sapete noi prediligiamo lavorare con strategie in vendita e non direzionali, tuttavia ci sono delle situazioni dove operare con queste strategie non risulta essere particolarmente conveniente. Come ad esempio nel caso del Gold (Ticker Etf: GLD).


Gold - grafico

Grafico GLD, 6 mesi candele giornaliere

 

Come vedete dal grafico in questo momento andare a vendere un vertical o una naked potrebbe essere molto conveniente dal punto di vista dei premi incassati, ma potrebbe essere molto pericoloso dal punto di vista del rischio al quale ci sottoponiamo in quanto c’è alta volatilità e ci troviamo in territori inesplorati.

 

A mio parere il titolo nei prossimi mesi potrebbe fare due cose:

tornare nella sua area di conforto intorno a 110

testare nuove aree di supporto in area 100

 

Quindi in virtù di quest’idea una buona possibilità di profitto ci potrebbe essere data dall’acquisto di una strategia BUTTERFLY così composta:

Vendita di due opzioni CALL a 105 scadenza settembre

Acquisto di un’opzione CALL a 100 scadenza settembre

Acquisto di un’opzione CALL a 110 scadenza settembre

 

Attraverso questa strategia abbiamo due BREAKEVEN:

UPSIDE BREAKEVEN 108,56

DOWNSIDE BREAKEVEN 101,44

 

Detta in parole povere se il titolo dovesse, a scadenza, essere al di fuori di questi due estremi noi saremo in una situazione di profitto.

 

Gold - payoff

 

Il riferimento è alla chiusura di ieri, quindi ad apertura i valori potrebbero differire leggermente.

Questa strategia, insieme a tante altre, verranno introdotte nel trading club a partire da Settembre.

 

 

Questa analisi è solo a scopo informativo e non deve essere considerata una consulenza finanziaria. Qualsiasi informazione fornita non è da considerarsi come un indicatore affidabile di risultati futuri e la decisione di operare in base ai suddetti suggerimenti è a sola discrezione del lettore.

Andrea Arnesano
  • 95 Posts
  • 8 Comments
Analista e Top Trader in opzioni, gestisce i clienti nella loro operatività sui derivati e anima il Trading Club Multiday.