in

Azioni GameStop volano in Borsa: prossima bolla?

azioni Gamestop gme
azioni gamestop gme

Azioni Gamestop: +634% in mese, ma il titolo è destinato a volare o crollare?

Le azioni Gamestop sono destinate a volare o crollare? A fronte dell’impennata +634% in un mese dovuto allo short squeeze, definito dai più, del secolo, in questo articolo vediamo quali possibili scenari si prospettano in futuro per questo titolo. GameStop sarà la prossima bolla del mercato azionario? Vediamolo insieme

Azioni GameStop: descrizione e studio fondamentale / tecnico dell’azienda

GameStop Corporation, nota semplicemente come GameStop, è un’azienda statunitense con sede nella città di Grapevine. La società è il più grande rivenditore di videogiochi nuovi e usati nel mondo, oltre ad occuparsi anche della vendita di accessori per videogiochi, console ed altri apparecchi elettronici, nonché di giochi da tavolo.

Analisi fondamentale GameStop

Partendo dall’analisi fondamentale della società possiamo notare che, nonostante gli ultimi incoraggianti dati rilasciati dopo gli earnings, da un punto di vista di flussi di cassa, attualmente le azioni GameStop vengono considerate estremamente sopravvalutate e anche la salute finanziaria non permette di coprire tutti gli impegni di medio e lungo termine dell’azienda. 

Analisi fondamentale GameStop Corp
Immagine 1. Analisi fondamentale GameStop Corp; fonte: SimplywallStreet

Come si vede dal grafico mostrato sopra, è dalla metà del 2020 che il livello di debito di Game Stop supera in negativo il capitale proprio generato dall’azienda, classificando un livello di debito più elevato del 146.1%.

Anche lato dividendi rimaniamo a bocca asciutta infatti come possiamo vedere dal grafico mostrato qui sotto è da aprile del 2019 che la società ha deciso di non concedere agli investitori lo stacco cedole. 

GameStop Corp Dividendi
Immagine 2. GameStop Corp Dividendi; fonte Interactive Brokers

Il non pagare dividendi non necessariamente ci fa scartare un’azione (visto che ciò che non viene distribuito agli azionisti viene reinvestito dalla società) ma nonostante il blocco delle cedole nell’ultimo anno e mezzo GME ha realizzato un -58.8% negli utili come si vede qui sotto:

Guadagni GameStop e Cronologia ricavi
Immagine 3. Guadagni GameStop e Cronologia ricavi; fonte: SimplywallStreet

Analisi tecnica Azioni GameStop Corp (GME)

Dopo le brutte notizie fondamentali arriviamo all’analisi tecnica del titolo GameStop Corp (GME) che di impatto ci lascia di stucco infatti GME da gennaio 2021 ha fatto realizzare un rally rialzista di oltre il 700%. La cosa risulta alquanto strana per una società che negli ultimi anni, come citato sopra, è palesemente in difficoltà di business.

Analisi tecnica Azioni GameStop Corp GME
Immagine 4. Analisi tecnica Azioni GameStop Corp GME; fonte Interactive Brokers

Diventa quindi molto difficile motivare il movimento puramente guardando il grafico di GME, visto che negli ultimi 5 anni è stato uno dei titoli più shortati del paniere USA.

Quindi, la domanda che ti devi porre è la seguente: come ha fatto il titolo GME a fare un rialzo così forte?

Azioni GameStop e short squeezing: perchè potrebbe essere una bolla

Il forte movimento rialzista di GameStop si definisce in due termini short squeeze,cioè una graduale chiusura di tutte le posizioni in vendita. Infatti, possiamo definire lo short squeeze come un aumento rapido del prezzo di un titolo azionario e che obbliga gli short seller, in italiano venditori allo scoperto, a ricomprare le azioni con lo scopo di limitare i danni ed evitare altre perdite. Come puoi intuire, questi acquisti di massa hanno portato ad un ulteriore aumento del prezzo delle azioni GameStop.

GamesStop vola: previsioni del titolo GME

Dal mio punto di vista, nonostante la chiusura degli shortisti sul titolo GME non ha valore ed è destinato a ritornare sui suoi livelli “normali” di prezzo.

La motivazione è molto semplice. Un rivenditore fisico di videogiochi ha i tempi contati. Infatti, con le nuove tecnologie di gaming, i giochi o gli upgrade si possono acquistare ed ottenere direttamente tramite una connessione internet e pagamenti online.

Ricordi blockbuster? Ecco il futuro di GME sarà molto simile.

Boom azioni GameStop in Borsa: come ci siamo mossi sul nostro conto reale

Vista l’alta volatilità, questa volta ho preferito utilizzare le opzioni per cogliere questa occasione. Sono andato infatti ad acquistare 2 opzioni PUT strike 10$ con scadenza 19 Marzo 2021 come si vede dallo screenshot:

Immagine 5. Strategia di trading in Opzioni su GameStop
Immagine 5. Strategia di trading in Opzioni su GameStop

Pagando un premio al mercato di 41$ (che limita anche la mia perdita) acquistando un’opzione PUT la mia idea è che da qui a marzo il titolo GME ritorni su livelli più bassi, non per forza deve arrivare a 10$ ma basta che scenda e lo faccia sempre tenendo una volatilità medio alta. Fatto questo ingresso 2 giorni fa e nonostante i continui rialzi del titolo sto, grazie alla volatilità, guadagnando oltre il 50%.

Ti aspetto nei Laboratori Operativi, all’interno del Trading Club, per seguire insieme questa strategia e capire come gestirla nelle prossime settimane.

*Le strategie proposte sono solo a scopo educativo e da testare su piattaforma DEMO e conto simulato.

Scritto da Paolo Zambarbieri

Esperto di pair trading, è Top Trader e analista del mercato azionario, nonché co-creatore del metodo Beta Trading. In aggiunta, è un fine conoscitore delle Opzioni Vanilla e della piattaforma di trading online Trader WorkStation (TWS) di Interactive Brokers.

Compra azioni Tesla e ora è milionario - Jason Debolt | Trading Journal Blog

Compra azioni Tesla e ora è milionario

Azioni e ETF per investire sulla Cannabis

Come investire sulla cannabis: azioni e migliori ETF