Articoli più letti a gennaio da trader e investitori

Gli articoli più letti da trader, investitori e appassionati di mercati finanziari a gennaio

Dopo aver visto gli articoli più letti sul Trading Journal Blog nel 2019, vediamo oggi che cosa hanno letto maggiormente trader, investitori e non solo in questi primo mese del 2020. A chi spetterà la medaglia d’oro?

Trading e investimenti: classifica dei 10 articoli più letti a gennaio 2020

1. Calendar Spread: strategia con due marce

Autore: Daniele Favotto

Opzioni: Calendar Spread Strategia

Se sei un appassionato del Trading Journal Blog, il concetto di calendar spread ti sarà famigliare. Infatti, già in passato abbiamo parlato di questa strategia costruita con opzioni aventi scadenze diverse e stesso strike price.

In questo articolo però il nostro esperto in opzioni porta il calendar spread a un altro livello. In particolare, ti farà scoprire quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa strategia. Al tempo stesso ti mostrerà come sfruttare al meglio il calendar spread con le opzioni grazie a esempi pratici.

2. Lamborghini verso la quotazione in Borsa?

Autore: Serena Corradi

Lambroghini verso la quotazione in Borsa

Proprio come un Aventador in autostrada, la notizia di una possibile quotazione in borsa di Lamborghini non è passata inosservata. Il rombo di motori del Toro di Sant’Agata è giunto persino alle orecchie del nostro blog.

Se sei un trader appassionato di supercar, non perderti l’articolo per sapere tutti i dettagli. Realtà o fake news?

3. Banche popolari: non impariamo mai la lezione

Autore: Andrea Arnesano

Banche popolari: non impariamo mai la lezione

Quando parliamo di banche popolari, non impariamo mai la lezione. Questo rappresenta uno di quegli articoli che fa male al cuore scrivere, perché si deve rimarcare il funzionamento di una struttura ed istituzione che tutti dovremmo conoscere perfettamente.

È pertanto un argomento che dovrebbe interessare tutti e non solo i soggetti coinvolti direttamente.

4. Trading online: 6 consigli per essere in regola con il fisco

Autore: Ilenia Cerri

trading online fisco

Tutti i trader, anche quelli più esperti, iniziano la loro avventura studiando accuratamente strategie di trading online. Spesso però tralasciano l’aspetto fiscale.

È sempre più frequente che si dimentichino di dichiarare il reddito estero andando incontro a sanzioni e in alcuni casi ad illeciti penali. A volte invece si trovano a pagare più tasse di quelle effettivamente dovute, soldi che sarebbero dovuti entrare nel proprio portafogli.

Per questo motivo, la nostra Dottoressa  Commercialista, ha deciso di regalarti  6 consigli utili che ti permetteranno di essere perfettamente in regola con il Fisco quando deciderai di approcciarti al trading online.

4. Uscire da una SRL si può (se sai come farlo)

Autore: Ilenia Cerri

uscire da una srl

Sei imprigionato in una SRL e non riesci ad uscirne? Se dovessi trovarti in questa situazione devi sapere che una società non può essere una prigione dalla quale non riesci ad andartene. Il modo più semplice sarebbe quello di vendere le tue quote ma può succedere che il tuo socio non te le voglia comprare e che non trovi nessun altro interessato.

Stai tranquillo però, perché devi sapere che ci sono diversi modi per uscire da una SRL. Uno di questi è “il diritto di recesso” cioè la possibilità di dimetterti da socio. Scopri di più nell’articolo.

5. Crisi USA – Iran: effetti sul petrolio

Autore: Daniele Casalino

Crisi USA-Iran: effetti sull'andamento del prezzo del petrolio

La crisi tra USA e Iran, all’inizio di gennaio, ha portato i giornali di tutto il mondo a parlare di una possibile terza guerra mondiale. Una guerra, e in generale tutti gli eventi catastrofici, portano incertezza sul mercato, spingendo gli investitori a preferire i cosiddetti beni rifugio, come ad esempio l’oro o il petrolio.

Nell’articolo, il nostro esperto in Commodity Spread Trading presenta gli effetti sul petrolio e i possibili scenari futuri nel trading su materie prime.

Per gennaio, dalla redazione è tutto. Ti aspetto sempre qui sul Trading Journal Blog, ogni giorno, con nuove strategie e nuovi articoli dedicati al mondo del trading e degli investimenti, alla finanza comportamentale, all’educazione finanziaria e a molto altro ancora.

Qual è stato il tuo articolo preferito durante questo mese? Faccelo sapere nei commenti.

Come investire sulla stagionalità?

Con il workshop “Pratica divertendoti con il Commodity Spread Trading” imparerai per osmosi da trader esperti che guadagnano da anni sui mercati, grazie ad esercizi interattivi e alla pratica.

Serena Corradi
  • 16 Posts
  • 0 Comments
Con una laurea in economia e la passione per la scrittura, ha trovato nel Trading Journal Blog il connubio perfetto per portare l'educazione finanziaria ad un altro livello sul web.