Articoli più letti nel 2019 da trader e investitori

Gli articoli più letti da trader, investitori e appassionati di mercati finanziari nel 2019

Quali sono stati gli articoli più letti su un blog dedicato al mondo dei mercati e della finanza nel 2019? Dopo aver visto gli evergreen per trader e investitori durante le vacanze estive, è tempo di tirare una volta ancora le somme.

Da vera appassionata di dati e statistiche, ho deciso quindi di lanciarmi a capofitto tra i quasi 150 articoli pubblicati nell’ultimo anno sul Trading Journal Blog e selezionare i 10 preferiti dagli appassionati di trading e investimenti.

A chi spetterà la medaglia d’oro? Quale sarà stato l’hot topic? Vediamolo subito nella classifica degli articoli più letti nel 2019 da trader, investitori nonché da tutta la community di Assistenza Brokers.

Trading e investimenti: classifica dei 10 articoli più letti nel 2019

1. Trading online: 6 consigli per essere in regola con il fisco

Autore: Ilenia Cerri

trading online fisco

Tutti i trader, anche quelli più esperti, iniziano la loro avventura studiando accuratamente strategie di trading online. Spesso però tralasciano l’aspetto fiscale.

Ad esempio, è sempre più frequente che si dimentichino di dichiarare il reddito estero andando incontro a sanzioni e in alcuni casi ad illeciti penali. A volte, invece, si trovano a pagare più tasse di quelle effettivamente dovute, soldi che sarebbero dovuti entrare nel proprio portafogli.

Proprio per questo motivo la nostra Dottoressa Commercialista ha deciso di condividere con tutti i lettori del Trading Journal Blog sei consigli utili che permetteranno di essere perfettamente in regola con il Fisco.

2. Regime Forfettario 2019: Professionisti senza cassa

Autore: Ilenia Cerri

regime forfettario professionisti senza cassa

 

“In passato ho avuto la Partita IVA aperta per 8 anni pagando la previdenza alla cassa Ingegneri Inarcassa.

Nel caso riaprissi la mia partita IVA, sempre in regime forfettario, però cancellando la mia iscrizione all’Albo degli Ingegneri, risulto professionista che non appartiene ad una cassa di previdenza specifica per cui devo in questo caso necessariamente essere iscritto alla gestione separata INPS?”

Da questa domanda, la nostra Dottoressa Commercialista approfondisce la tematica dei professionisti senza cassa e spiega cosa prevede per loro il regime forfettario.

3. Investire sull’indice S&P 500 partendo da zero

Autore: Mario Padovani

Investire sull'indice S&P 500 partendo da zero

Cosa sarebbe successo se 30 anni fa avessimo deciso di investire con differenti logiche e differenti capitali sull’indice azionario S&P 500? Ce lo spiega in questo articolo il nostro esperto in investimenti.

4. Netflix: film da vedere ora se fai trading

Autore: Serena Corradi

Netflix film da vedere se fai trading

Cosa guardare stasera su NetflixInutile negarlo. Ce lo siamo chiesti un po’ tutti almeno una volta. Non sorprende, quindi, che questo articolo, dopo essere stato il più gettonato sul Trading Journal Blog durante la pausa estiva, si riconfermi un punto di riferimento per gli amanti della piattaforma. Quanti titoli avevi già aggiunto alla lista?

5. Un Vortice Polare per guadagnare con il Natural Gas

Autore: Matteo Anelli

vortice polare natural gas trading

Ti ricordi gennaio 2019? Un vortice polare ha colpito la penisola italiana con freddo e nevicate intense. Tuttavia, non è stato solo il nostro Paese ad essere interessato da un clima glaciale. Anche gli USA sono stati colpiti da un vortice polare e le temperature, anche se a fasi alterne, sono state piuttosto rigide.

Proprio grazie a questa condizione meteorologica abbiamo realizzato 16.000$ nel giro di pochi giorni. Sei curioso e vuoi saperne di più? Corri subito a leggere il racconto del nostro Top Trader, oppure dai un’occhiata al video qui sotto in cui realizziamo il risultato.

6. Strategia del Collar, Opzioni Vanilla

Autore: Francesco Mondani

Collar, strategia opzioni vanilla

Il Collar è una tecnica di facile attuazione che, grazie alle opzioni, permette di eliminare totalmente il rischio di ribasso del nostro portafoglio azionario dalle discese tipiche dei periodi recessivi. Come? Scoprilo subito nell’articolo del nostro esperto in Opzioni.

7. Perché il prezzo del caffè continua a scendere?

Autore: Matteo Anelli

quotazione caffé

In primavera le quotazioni del caffè continuavano a scendere. In questo approfondimento il nostro Top Trader in Commodity Spread Trading ha cercato di caprine il motivo grazie all’analisi dei fattori in gioco.

8. VIX: il tachimetro del mercato

Autore: Alessio Barbonaglia

indice vix: il tachimetro del mercato

Come giudicare in modo oggettivo se il mercato è statico o troppo volatile? La risposta è nella lettura dell’indice VIX. Scopri di più in questa prima parte dell’approfondimento dedicato all’indice della paura del nostro esperto in Opzioni e Commodity Spread Trading.

9. Opportunità cacao: ETF e spread trading

Autore: Matteo Anelli

Opportunità cacaco con ETF e spread trading

In questa dolce analisi dedicata al cacao, il nostro Top Trader in Commodity Spread Trading ci mostra alcune strategie d’investimento per ottenere profitti nel breve e nel lungo termine sfruttando questa materia prima.

10. Conti correnti non pignorabili: follia o realtà?

Autore: Ilenia Cerri

conti non pignorabili

Il sogno di ogni persona sopraffatta dai debiti è quello di sapere se esistono conti correnti non pignorabili. Purtroppo, non ci sono conti impignorabili. Tuttavia, la legge prevede dei limiti al pignoramento del conto corrente. Ce li spiega in questo semplice e chiaro articolo la nostra Dottoressa Commercialista.

Eccoci finalmente giunti al termine della classifica. Per il momento, dalla redazione è tutto. Ti aspetto sempre qui sul Trading Journal Blog, ogni giorno, con nuove strategie e nuovi articoli dedicati al mondo del trading e degli investimenti, alla finanza comportamentale, all’educazione finanziaria e a molto altro ancora.

Prima di lasciarti, ho ancora una domanda: qual è stato il tuo articolo preferito durante l’anno? Faccelo sapere nei commenti.

Conosci il Trading Club?

Unisciti all’unico trading in diretta d’Italia con i nostri top trader e la nostra folta community, che raggiungono risultati medi annuali del +50%

Serena Corradi
  • 15 Posts
  • 0 Comments
Con una laurea in economia e la passione per la scrittura, ha trovato nel Trading Journal Blog il connubio perfetto per portare l'educazione finanziaria ad un altro livello sul web.