Apple: ecco perché la società non è in decadenza

apple

Se negli ultimi giorni hai letto articoli o analisi riguardanti Apple sicuramente hai pensato “Ok, adesso vendo il titolo perché crollerà di sicuro”. Succede anche in natura, quando un leone è ferito lo attaccano tutti.

APPLE: il leone ferito morde ancora, e fa male

Durante le ultime settimane molti hanno scritto del calo degli ordini del “melafonino” ma diversi analisti hanno notato un dato importante. I nuovi acquirenti dello smartphone di casa Apple (Ticker: AAPL) provengono dal 16% del mondo e non più “solo” dal 10% come in passato.

Il mercato degli smartphone è indubbiamente molto più trafficato rispetto ad alcuni anni fa, a fianco del colosso di Cupertino troviamo ormai, in pianta stabile, Samsung e altri marchi, come la cinese Huawei. Questo sicuramente si riflette sui ricavi ma prima di affermare che Apple sia morta bisogna fare molta attenzione. Apple non è solo iPhone.

A mio avviso, Apple sta cambiando pelle, e sta entrando nel mercato dei servizi come già tante società hanno fatto, diversificando il proprio business e proiettandosi verso il futuro.

La notizia di pochi giorni fa che vedeva Apple stringere una Joint venture con SAP per lo sviluppo di software di supporto alle aziende, anche in campo medico e industriale, non è, a mio avviso, una cosa casuale.

Tecnicamente il titolo sta sottoperformando l’indice di riferimento e si trova su un supporto cruciale in area $90 il quale, oltre a essere una soglia psicologica e una resistenza statica, è una zona di “ritrovo” anche per diverse resistenze dinamiche di grande rilevanza.

L’analisi dell’andamento della curva dei prezzi, dei volumi, e della falsa rottura dei $110 dollari lasciano elevate probabilità di violazione del supporto, il che sarebbe altamente negativo per il medio periodo.

apple

apple

 

Ma, visto il riposizionamento settoriale che pare essere in atto, aspetterei comunque un’eventuale rottura al ribasso, o formazioni di una base di ripartenza per sfruttare un nuovo e probabile rialzo.

  • 313 Posts
  • 3 Comments
Il Team di Assistenza Brokers e Alpha4All ti mettono a disposizione le loro conoscenze su trading e investimenti per farti accelerare sui mercati!