Alluminio: il metallo più importante del mondo

alluminio

Dopo l’acciaio, l’alluminio è il metallo più utilizzato sulla Terra. 

L’alluminio è uno dei metalli chiave per la rapida espansione delle infrastrutture in tutto il mondo e la domanda è in costante crescita.

Quali sono le caratteristiche di questo metallo? E’ leggero, flessibile, resistente alla ruggine ed ha elevata conducibilità elettrica. Queste caratteristiche lo rendono un metallo estremamente importante per l’uso industriale, in particolare per l’industria del trasporto. 

 

metalli - alluminio

 

ALLUMINIO ed ENERGIA: c’è correlazione

La vostra auto è in gran parte in alluminio (e plastica), dalla carrozzeria agli assi e, in buona parte, anche il motore.
Quale aereo abbiamo preso nell’ultimo viaggio? Senza l’alluminio quell’aereo non si sarebbe potuto staccare da terra.
Anche le lattine di bibite e birra che gli assistenti di volo vi avranno offerto (se siete stati fortunati), sono stati realizzati con l’alluminio.
Infatti quasi un quarto dell’alluminio prodotto oggi al mondo serve per i piccoli contenitori.

L’alluminio primario viene estratto dal terreno come bauxite, si produce allumina e la si trasforma in idrossido di alluminio. Quest’ultimo viene fuso e forgiato nelle varie forme in metallo.
Depositi di bauxite si trovano principalmente in Australia, Guinea, Brasile e Giamaica (secondo i dati più recenti, questo era l’ordine di produzione del 2000, i dati più recenti disponibili).
L’intero processo ha bisogno, industrialmente, di una grande quantità di energia, il che significa che il prezzo dell’alluminio è, in qualche modo, collegato con il prezzo dell’energia. In genere le fonderie si trovano in aree con energia a basso costo.

La commodity alluminio viene scambiata sul New York Mercantile Exchange (NYMEX) con il ticker “AL” e sul London Metals Exchange (LME) viene scambiato anche l’alluminio riciclato.

Naturalmente è possibile investire sull’alluminio anche attraverso l’ingresso nel capitale di aziende del settore. Le più conosciute sono Alcoa (AA), Aluminum Corp. of China Ltd. (ACH), Kaiser Aluminum Corp (KALU).

 

Se non l’hai ancora fatto, puoi approfondire il tema del trading in Futures e in Spread Trading su commodities nella nostra Trading Academy.

Il Team di AB
  • 283 Posts
  • 3 Comments
Il Team di Assistenza Brokers e Alpha4All ti mettono a disposizione le loro conoscenze su trading e investimenti per farti accelerare sui mercati!