AB InBev: la più grande Ipo del 2019 sa di birra

*Aggiornamemento: AB InBev ritira l’Ipo della controllata Budweiser in Oriente.

Quella che doveva essere la più grande Ipo dell’anno e in assoluto del settore food & beverage non ci sarà. Ab InBev ha fatto sapere di aver fermato, almeno per il momento, il debutto della controllata Budweiser a Hong Kong. Diversi motivi motivi hanno influito sulla scelta. In particolare la società ha optato per annullare la più grande quotazione dell’anno a causa di “condizione avverse”.

AB InBev da record: il leader globale della birra vanta la più grande Ipo del 2019 e non solo

Ab InBev o meglio Anheuser-Busch InBev, colosso della birra a livello mondiale, ha deciso di non passare inosservato quest’estate. L’occasione è il debutto in Borsa, a Hong Kong, della sua divisione Asiatica, la Budweiser Brewing Company APAC. Con l’offerta pubblica iniziale (IPO) più grande del 2019, Ab InBev ha dato filo da torcere agli aspiranti giganti della digital economy, riportando il settore del Food & Beverage sotto i riflettori.

AB InBev: chi è questo colosso e quali sono i suoi marchi

Anheuser-Busch InBev NV (AB InBev) nasce dalla fusione tra la Belga InBev e la Statunitense Anheuser-Busch. Questa multinazionale è attiva sia nella produzione di birra che in quella di bevande analcoliche.

Nel 2017, la fusione con SAB Miller ha ampliato il portfolio della società, diventando leader nel settore. Ad oggi, infatti, AB InBev vanta oltre 400 marchi. Tra quelli più popolari a livello globale e internazionale troviamo Budweiser, Corona, Stella Artois e Beck’s. Il gruppo ha inoltre i diritti di distribuzione dei marchi Bacardi e Monster Energy.

AB InBev: quotazioni

AB InBev è una società quotata su Euronext (ABI), il principale mercato finanziario nell’Eurozona. Ha inoltre quotazioni secondarie nella Borsa del Messico (MEXBOL: ANB) e del Sudafrica (JSE: ANH). Infine, vanta American Depositary Receipts quotati a Wall Street (NYSE: BUD). La prossima tappa sarà la Borsa di Hong Kong il 19 luglio 2019.

AB InBev e Budweiser Brewing Company APAC: Ipo più grande del 2019 e debutto a Hong Kong

L’Ipo prevista è da quasi 10 miliardi di dollari. Se volessimo essere precisi, diremmo 9,8. Questa cifra incoronerà AB InBev per l’Ipo più grande del 2019, o almeno di questi primi sette mesi. Infatti, gli 8,3 miliardi raccolti ad ora bastano già per ottenere il primato, superando Uber Technologies (NYSE: UBER) fermo a 8,1 miliardi.

Al tempo stesso, potrebbe essere anche la più grande Ipo nel settore del food & beverage. Al momento il record spetta a Kraft Food, con un’offerta pubblica iniziale pari a 8,6 miliardi di dollari nel 2001.

Considerando l’esercizio di opzioni, la raccolta potrebbe arrivare a 11,2 miliardi.

AB InBev e Budweiser Brewing Company APAC: effetti dell’Ipo e azioni

Con l’Ipo saranno collocate 1,6 miliardi di nuove azioni. Ciascuna avrà un valore compreso tra i 40 e i 47 dollari di Hong Kong, per un totale del 15% della divisione della società.

Il capitale raccolto avrà due obiettivi. Il primo mira a ridurre il debito di AB InBev. L’indebitamento, stimato ad otre 100 miliardi di dollari, è frutto delle numerose acquisizioni che hanno permesso alla società di diventare un colosso della birra a livello mondiale. Il secondo, invece, vuole assicurare alla divisione asiatica, la Budweiser Brewing Company APAC, le risorse necessarie per l’acquisizione di ulteriori società a livello locale. Il mercato asiatico, infatti, sta rappresentando una grossa opportunità di crescita per i produttori di birra.

Il mercato asiatico della birra

Sebbene la maggior parte dei produttori di birra abbiano origini Europee, questo territorio ha visto una brusca diminuzione dei consumi. Il motivo principale ricade sull’aumento del consumo tra i più giovani di bevande non alcoliche e del vino. Al contrario, in Paesi come la Cina, la domanda va aumentando. Non sorprende quindi che, secondo le previsioni, la Cina diventerà, entro il 2021, il primo mercato al mondo per la vendita di birra, superando gli USA.

 

Per sapere come andrà il debutto della Budweiser Brewing Company APAC non ci resta che attendere ancora pochi giorni.

 

Se tutti questi fiumi di birra ti hanno messo sete, ricorda: bevi responsabilmente!

Un altro modo per investire in azioni è utilizzando il Beta Trading.

Scopri come vivere i mercati in tranquillità e guadagnare al tempo stesso.

Serena Corradi
  • 3 Posts
  • 0 Comments
Con una laurea in economia e la passione per la scrittura, ha trovato nel Trading Journal Blog il connubio perfetto per portare l'educazione finanziaria ad un altro livello sul web.